Il Consorzio del Morellino di Scansano, Doc dal 1978 e Docg dal 2006, non guarda soltanto al vino. Negli ultimi anni, con i suoi più di 200 associati, ha scelto di investire per rendere il territorio in cui opera, la Maremma, una meta turistica green e per creare un'offerta integrata che unisca la scoperta delle etichette alla conoscenza del territorio che circonda le cantine.

Morellino di Scansano: un territorio da scoprire
«Sostenibilità e turismo sono due pilastri su cui puntiamo e investiamo - ha raccontato a Vinitaly il direttore del Consorzio Alessio Durazzi - Quello che ieri era un problema, vale a dire un territorio con pochissime infrastrutture e senza industrie, oggi è un valore aggiunto: la Maremma è un'area incontaminata e da preservare».
Così il Consorzio del Morellino di Scansano ha puntato sul turismo ecologico. Sono nati progetti come Morellino Green e la Maremma è diventata una destinazione amica delle auto elettriche, con una fitta rete di ricarica. «L'obiettivo finale è accogliere al meglio il turista che si affaccia nel nostro territorio - ha concluso Durazzi - sviluppando un'offerta integrata, come abbiamo fatto con il nostro sito Visit Morellino, che alle cantine unisce trekking, golf e molto altro, ampliando il più possibile l'offerta alla scoperta del territorio».