Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 00:05 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Cantine, botteghe e produzioni tipiche: l’Irpinia del vino si racconta

Una terra da raccontare è lo slogan utilizzato dalla Camera di Commercio di Avellino per promuovere il territorio e le sue aziende, in larga parte a conduzione famigliare, a Vinitaly

 
12 aprile 2022 | 16:49

Cantine, botteghe e produzioni tipiche: l’Irpinia del vino si racconta

Una terra da raccontare è lo slogan utilizzato dalla Camera di Commercio di Avellino per promuovere il territorio e le sue aziende, in larga parte a conduzione famigliare, a Vinitaly

12 aprile 2022 | 16:49
 

Cantine, botteghe e produzioni tipiche, in larga parte a conduzione familiare. Queste le tipicità dell’”Irpinia, una terra da raccontare”. Questo lo slogan utilizzato dalla Camera di Commercio di Avellino per la promozione del territorio in occasione della 54ª edizione di Vinitaly. Un’edizione che dopo due anni di stop vede un importante ritorno di operatori e buyer internazionali che rispondono bene alla voglia di ripartenza delle cantine. Cantine che, in una collettiva di 89 aziende, sono impegnate in un fitto calendario di eventi che vede protagonista il vino come volano del territorio.

Lo stand dell'Irpinia a Vinitaly Cantine, botteghe e produzioni tipiche: l’Irpinia del vino si racconta

Lo stand dell'Irpinia a Vinitaly

Irpinia a Vinitaly per valorizzare il suo territorio e le sue aziende vitivinicole

Sono stati giorni intensi e ricchi di valore quelli appena passati, a cominciare dalla giornata di domenica dove si è susseguita una serie di appuntamenti, tra cui l’ormai affermato Taste4test, confronti diretti tra aziende e stampa di settore. Numerosissimi gli incontri con buyer internazionali da Usa e Canada. Nella giornata di lunedì il focus è stato su temi molto cari all’Irpinia come la sostenibilità, il territorio e l’ospitalità. È stato proprio questo il fil rouge che ha legato la giornata, cominciando con un approfondimento sulle certificazione della sostenibilità a cura di Agroqualità, continuando con una degustazione delle 5 declinazioni di Aglianico, proseguendo poi con la presentazione di Viaggio nel Taurasi, una guida enoturistica che permette di immergersi nei 17 Comuni dell’areale del Taurasi Docg e concludendo con la premiazione Marchio Ospitalità Italiana a 19 strutture ricettive, ristorative che si sono particolarmente distinte in questo fondamentale ambito.

Molti gli appuntamenti in calendario nella giornata di martedì che vede sempre il territorio protagonista con un focus sugli autoctoni d’Irpinia e sul rapporto tra vino e musica legati dalla cultura che li accomuna.

«È una gioia tornare a vedere persone che vogliono scoprire cosa si cela dietro una produzione vitivinicola – afferma il Commissario Straordinario Gaetano Mosella – parliamo di storia, tradizione, competenze ma soprattutto di famiglie. L’Irpinia è una terra di piccoli produttori che hanno investito sul territorio e che contribuiscono attivamente alla sua crescita e noi, come Camera di Commercio, siamo orgogliosi di essere al loro fianco».

 

 

L’Irpinia presenta il Bando Ospitalità Italiana

L’Irpinia vedrà nella giornata di mercoledì la presentazione del Bando Ospitalità Italiana 2022 per le ‘’Produzioni Aperte’’ rivolto a cantine, botteghe e produzioni tipiche del territorio che abbiano come filosofia la voglia e la perseveranza di costruire un futuro con un Irpinia unita e pronta ad accogliere chiunque voglia scoprire le bellezze e le eccellenze enogastronomiche di uno splendido territorio in continua crescita.

«Abbiamo rilevato una grande soddisfazione tra tutti i partecipanti della nostra collettiva - ha sottolineato Luca Perozzi, segretario generale della Camera di Commercio di Avellino - La coesione e l’unione di intenti del territorio sono già di per sé delle carte vincenti, noi come ente camerale lavoriamo per costruire una rete che sia sempre in grado di accogliere e regalare esperienze agli enoturisti, vero motore di tutto il settore il turistico. L’alto standard dei nostri prodotti ci permette di offrire il meglio, al pari dei territori più blasonati come ci dimostra il successo che stanno riscuotendo le iniziative da noi proposte.  Il bilancio a tre quarti della manifestazione è nettamente in positivo, aspettiamo l’ultima giornata per avere il quadro completo di questa esperienza scaligera».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Allegrini
Best Wine Stars
Julius Meiln

Allegrini
Best Wine Stars

Julius Meiln
Antinori
Centrale del Latte