Masottina, cantina di Castello Roganzuolo, provincia di Treviso, ha superato il milione di bottiglie di Prosecco, che arrivano da 280 ettari di vitigni del Conegliano Valdobbiadene e vengono vendute in 40 Paesi nel mondo. «Ma vogliamo crescere ancora, arrivando in altri mercati e consolidandoci dove siamo già», ha sottolineato Federico Del Bianco, vicepresidente dell'azienda.
A Vinitaly Masottina porta un progetto ambizioso, che riguarda l'alta gamma dei suoi vini, le sue due Rdo, Rive di Ogliano.
Masottina a Vinitaly 2022
«Per quanto riguarda Ponente, la versione brut delle nostre Rdo, abbiamo abbassato il grado zuccherino, con l'obiettivo di rendere il prodotto più aderente al terroir che abbiamo ora, una vigna di quasi 15 anni ormai matura - ha spiegato Del Bianco - Per quanto riguarda invece Levante, extra dry millesimato, abbiamo deciso di allungare l'affinamento in autoclavi per poter gestire al meglio la nostra idea di un Prosecco che possa diventare adulto e maturo, con sfumature più ampie».
Come detto si tratta di un progetto ambizioso, in linea però con la visione di Masottina, che si rivolge a un target specifico. «Guardiamo a consumatori attenti e che abbiano voglia di sperimentare cose nuove - ha aggiunto Del Bianco - Che non cerchino cioè soltanto la freschezza e l'immediatezza che hanno fatto grande il Prosecco ma qualcosa in più per quanto riguarda la complessità di sentori aromatici ed evoluzione del vino».