Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 26 dicembre 2024  | aggiornato alle 15:30 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Storie d'impresa

Il fondatore di Marzodd: «Il nonno cieco mi ha insegnato i segreti del vino»

Il general manager Donato Mottola ci ha aperto le porte della sua cantina nata due anni fa poco prima della pandemia. Un ritorno alle origini e un omaggio alla sua terra: la Puglia

 
05 novembre 2021 | 15:23

Il fondatore di Marzodd: «Il nonno cieco mi ha insegnato i segreti del vino»

Il general manager Donato Mottola ci ha aperto le porte della sua cantina nata due anni fa poco prima della pandemia. Un ritorno alle origini e un omaggio alla sua terra: la Puglia

05 novembre 2021 | 15:23
 

Dall’Australia alla Cambogia, dal Regno Unito a Dubai, dagli Usa alla Russia: con la Dmeco Engineering, Donato Mottola ha esportato le cofanature per gruppi elettrogeni in tutto il mondo, ma tra uno scalo e l'altro, in attesa di un altro volo, ha preso forma quel sogno coltivato fin da bambino mentre accompagnava il nonno tra i filari: produrre un vino che fosse l’espressione più autentica del territorio pugliese. Nasce così due anni fa a Noci, in provincia di Bari, la cantina Marzodd.

Il fiore all'occhiello della Cantina Marzodd, il vino Malavespa Il fondatore di Marzodd: «Il nonno cieco mi ha insegnato i segreti del vino»

Il fiore all'occhiello della Cantina Marzodd, il vino Malavespa

 

Dal nonno a nipote, la nascita della cantina

Quella di Donato Mottola è una storia che parte da lontano, ma è anche una storia d'amore e di famiglia, un progetto nato da una visione, con la voglia di assicurare un futuro ai propri figli. «Mio nonno era cieco - racconta Mottola - e aveva una sua cantina; andavo io a scegliere l’uva e lui mi insegnava come fare. Ricordo l’odore dell’uva pigiata, era stupendo». È così che Donato Mottola ha imparato i segreti del vino. Oggi Marzodd raccoglie questa importante eredità. Un ritorno alle origini attraverso la selezione dei grappoli e delle olive migliori. L’azienda Marzodd, infatti, produce anche olio.

 

Dal vino Malavespa all'olio, ecco i fiori all'occhiello di Marzodd

Tra i vini il fiore all’occhiello è Malavespa, un rosso da meditazione da degustare su una comoda poltrona con un libro tra le mani, un’espressione stupenda del primitivo: ampio e complesso, fruttato con sentori di mora e confettura di ciliegia, profuma di note di tabacco dolce e al naso riporta ad aromi di cacao, caffè e vaniglia. Con lo stesso uvaggio vengono prodotti anche Emme, Talquale e Settementi Rosso, ottimi da abbinare con carni rosse.

Non solo vino ma anche olio fra le produzione di Cantina Marzodd Il fondatore di Marzodd: «Il nonno cieco mi ha insegnato i segreti del vino»

Non solo vino ma anche olio fra le produzione di Cantina Marzodd

 

Preziose anche le bottiglie di olio extravergine ottenuto da varietà di olive pugliesi lavorate con metodi di estrazione a freddo. Sono verniciate e serigrafate con lamina in oro. La linea viene proposta a ristoranti, distributori di bomboniere e wedding planner con due prodotti di fascia alta: Primo, un olio fruttato con note amare e piccanti e Secondo più delicato.

 

Cantina Marzodd
Via Giuseppe di Vittorio, 11 - 70015 Noci (Ba)
Tel. 080 497 2963
www.marzodd.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Elle & Vire
Bonduelle
Consorzio Tutela Taleggio
Allegrini

Elle & Vire
Bonduelle
Consorzio Tutela Taleggio

Allegrini
Horeca Expoforum