Una storica verticale quella che si è tenuta lo scorso 25 ottobre presso il prestigioso resort Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Br), con la degustazione di ben 9 annate di Nero, vino di punta dell’azienda Conti Zecca, rappresentata per l’occasione dall’enologo Antonio Romano e da Clemente Zecca.
Il Nero di Conti Zecca
Le potenzialità del Nero della cantina Conti Zecca
Quest’ultimo, in qualità di rappresentante della nuova generazione della famiglia, ha affidato la guida della verticale alla relatrice Fis Roma Sara Tosti e al presidente Fis Puglia Giuseppe Cupertino. La descrizione delle diversità di ogni annata ha permesso ai numerosi ospiti e giornalisti presenti di comprendere appieno la potenzialità evolutiva di questo vino che ha saputo, sin dal lontano 1998, anno del lancio ufficiale, internazionalizzare la produzione dell’azienda creando il primo blend di Negroamaro e Cabernet Sauvignon. Da allora, Nero è cambiato poco nello stile di vinificazione ma ne sono stati perfezionati i passaggi e il lavoro nei vigneti adottando pratiche di agricoltura di precisione.
Ogni annata ha la sua particolarità. Lo testimoniano i premi
La verticale ha evidenziato come ogni singola annata presenti diverse peculiarità che fanno di Nero un vino dalle caratteristiche uniche e fortemente identitarie del Salento, suo territorio di produzione, e considerato ormai da critici e pubblico un “Super Apulian”. Ogni annata ha ricevuto, infatti, numerosi premi e persino l’ultima, la 2018, che è stata degustata nel corso della cena successiva all’evento, ha ricevuto i 5 Grappoli Bibenda. Il riconoscimento della guida della Fis è stato guadagnato, con l’ultima produzione, per la 14° volta nella storia dell’importante vino pugliese, punto fermo di un’azienda storica, di grandi tradizioni, ma da sempre orientata all’’innovazione e alla ricerca della qualità in vigna e in cantina.
Cantina Conti Zecca
Via Cesarea - 73045, Leverano (Le)
Tel. 0832 925613
www.contizecca.it