Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 14:29 | 109807 articoli pubblicati

Siad
Siad

Effetto Cotarella su La Versa Piacciono le nuove etichette

Il progetto legato al nome dell’enologo ha permesso di mettere sul mercato vini che stanno riscuotendo pareri favorevoli dalla critica: Pinot Nero, Pinot Grigio e Riesling Doc. E il fatturato è in crescita .

 
08 luglio 2020 | 13:04

Effetto Cotarella su La Versa Piacciono le nuove etichette

Il progetto legato al nome dell’enologo ha permesso di mettere sul mercato vini che stanno riscuotendo pareri favorevoli dalla critica: Pinot Nero, Pinot Grigio e Riesling Doc. E il fatturato è in crescita .

08 luglio 2020 | 13:04
 

Terre d’Oltrepò/La Versa, la cantina cooperativa di Broni (Pv) guidata dal presidente Andrea Giorgi, nonostante la crisi dettata dalla pandemia, chiude il bilancio a 32milioni di euro, in lieve aumento rispetto all’anno precedente. Buona la risposta di critica e clienti rispetto ai nuovi vini messi in commercio, grazie alla collaborazione con l'enologo Riccardo Cotarella.

La Versa incontra Cotarella Il rilancio parte della vigna

Andrea Giorgi

«Un risultato positivo – spiega Giorgi – che dimostra quanto gli sforzi messi in campo sotto il profilo commerciale e comunicativo stanno pagando. Ovviamente non basta e per questo abbiamo messo in atto operazioni di qualità anche in vigna come dimostra il progetto legato al nome dell’enologo Riccardo Cotarella che ci ha permesso di mettere sul mercato vini che stanno riscuotendo pareri favorevoli dalla critica e, soprattutto, dai winelovers. Un lavoro corale su più fronti che, dal 2017, ci sta impegnando quotidianamente, un lavoro reso possibile grazie a una squadra affiatata su tutti i fronti: dalla vigna alla cantina, dall’amministrazione al commerciale. Per questo il mio ringraziamento va a tutto il personale perché, in un periodo così delicato, solo con professionalità si raggiungono determinati risultati come quelli attuali».



La Versa incontra Cotarella Il rilancio parte della vigna
Vini della selezione Riccardo Cotarella

Pensando al futuro Andrea Giorgi sottolinea il fatto  che le prospettive sono incerte per l’evoluzione del Coronavirus e per le conseguenze che potrà avere sul mercato. «Ma la strada, già delineata negli ultimi anni, è quella di valorizzare i prodotti di qualità come, ad esempio, il Riesling Doc rispetto al tradizionale Igt. Quest’ultimo soffre il mercato in quanto considerato prodotto di massa e la grande quantità di questa uva prodotta dai soci è un problema che si misura con l’evidente riduzione di prezzo degli ultimi anni. Sappiamo tutti, basta guardarsi indietro, cosa purtroppo ha rappresentato questo vitigno per la storia del nostro territorio e della nostra cantina. Nel primo caso è stato l’oggetto di tante speculazioni che i grandi trasformatori hanno perpetuato, a metà secolo scorso, nei confronti di soci e produttori senza dare loro la possibilità di investire commercialmente sul prodotto. Nel secondo è stato oggetto di scandali che hanno messo in ginocchio la nostra grande realtà cooperativa. Ora il Riesling ha un’opportunità di rilancio grazie alla tipologia Renano, dovrà diventare un prodotto di punta che si affiancherà agli altri top di gamma che costituiscono la nostra linea produttiva. Il Progetto Qualità con l’enologo Riccardo Cotarella va verso questa direzione, quella di valorizzare una produzione iconica per tutti noi. Solo così riusciremo a garantire una giusta remunerazione ai soci per quest’uva ed una commercializzazione facile del prodotto».

In ottica di miglioramento della qualità il presidente Giorgi avanza un invito ai soci in vista dell’imminente vendemmia: «Sarà indispensabile la tempestività della raccolta dell’uva, essenziale per preservare le caratteristiche delle basi spumanti che necessitano di freschezza e adeguato ph, piuttosto che il grado zuccherino. Aggiungo che fra una settimana chiude la possibilità di adire alle iniziative di raccolta manuale con personale fornito dalla cantina. Per informazioni ci si può rivolgere presso la nostra struttura».

Un rapporto sempre più intenso con gli oltre 700 soci che su sta concretizzando in un’intensa attività di comunicazione anche interna, mirata a informarli anche su questioni di carattere amministrativo ed agronomico. «Il socio – puntualizza Giorgi -  rappresenta la spina dorsale della nostra cooperativa e per questo deve essere informato di quanto stiamo facendo. Abbiamo creato da qualche settimana una newsletter interna che fornisce informazioni di carattere dirigenziale; tratta questioni economiche e commerciali. A questa si è affiancata quella agricola realizzata dal nostro agronomo Nicola Parisi che fa il punto settimanale sulla situazione in campagna».



Per informazioni: www.terredoltrepo.itwww.laversa.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Forst
Molino Colombo
Beer and Food
Molino Dallagiovanna

Forst
Molino Colombo
Beer and Food

Molino Dallagiovanna
Pavoni
Antinori