La sua freschezza comincia dal nome, Maestrale, il vento di Nord Ovest che soffia in Maremma e che è di grande aiuto per un buon sviluppo delle viti e la maturazione delle uve. Asciuga infatti sia la vite sia il frutto evitando l’uso di tanti trattamenti parassitari.
Vigneti di Fattoria Mantellassi, in Maremma
Tra le eccellenze della cantina di Fattoria Mantellassi, a Magliano (Gr), una proposta perfetta per la bella stagione è Il Maestrale,
vitigno ciliegiolo, uva tipica della zona che, in passato, era usata prevalentemente come complemento al Sangiovese ma che l’azienda toscana ha trovato la sua più grande espressione vanificata in purezza, regalando un rosé dal piacevolissimo bouquet.
Maestrale, il rosato da uva ciliegiolo
Vino fresco e profumato, Maestrale sprigiona gli aromi di un bouquet fiorito e di frutti di bosco come la ciliegia e il lampone. Alla vista presenta un colore rosato naturale, mentre al palato risulta avvolgente e dal sentore accattivante. Sprigiona freschezza e morbidezza ma sa mantenere, nel finale, la nitidezza del frutto.
A tavola è una proposta perfetta per l’estate,
dagli antipasti ai primi arricchiti con verdure, ai piatti leggeri dal sapore di mare. Assecondando la tradizione toscana, si sposa a meraviglia con un caciucco o un’orata della vicina laguna di Orbetello.
Per informazioni:
www.fattoriamantellassi.it