Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:34 | 116469 articoli pubblicati

Pic-nic “servito” e buon vino Così riapre Feudi San Gregorio

Al via domani 31 maggio in provincia di Avellino l'iniziativa Cantine Aperte, con un format inedito, esempio di un nuovo modo di concepire il turismo enogastronomico. Pasto e vino si acquistano sul posto.

 
30 maggio 2020 | 10:44

Pic-nic “servito” e buon vino Così riapre Feudi San Gregorio

Al via domani 31 maggio in provincia di Avellino l'iniziativa Cantine Aperte, con un format inedito, esempio di un nuovo modo di concepire il turismo enogastronomico. Pasto e vino si acquistano sul posto.

30 maggio 2020 | 10:44
 

Un pic-nic da vivere immersi nella natura, come da tradizione, accompagnato da un buon vino, ma soprattutto senza portarsi nulla da casa. Nel momento della ripartenza, dopo settimane di isolamento e restrizioni (che ancora, però, permangono) all’azienda vinicola avellinese Feudi di San Gregorio tornano domani, 31 maggio, le iniziative di Cantine Aperte. Un segnale di ripartenza, certo, in un anno inesorabilmente segnato dall'emergenza covid-19, ma che vuole essere anche da esempio per sperimentare una nuova tipologia di turismo enogastronomico (per questo weekend almeno, limitato ai residenti della sola Campania).

L'esterno della cantina Feudi di San Gregorio - Pic-nic servito e buon vino Così riapre Feudi San Gregorio

L'esterno della cantina Feudi di San Gregorio

È infatti un format inedito quello che l’azienda di Sorbo Serpico (Av) ha deciso di lanciare, mettendo a disposizione i suoi spazi più belli dove poter consumare diverse tipologie di pic-nic acquistabili direttamente in loco. Sono quattro gli angoli tra cui scegliere per vivere l’esperienza del pic-nic dal 31 maggio fino a settembre: il meraviglioso roseto in fiore, i giardini pensili di erbe aromatiche, lo splendido anfiteatro oppure i comodi tavoli all’aperto.
 
Queste le proposte gourmet, a cui poter abbinare i vini di Feudi di San Gregorio o di tutte le altre cantine del gruppo Tenute Capaldo:
  • Pic-Nic Aperitivo, composto da una preziosa forma di formaggio Carmasciando -azienda casearia del nord dell’Irpinia- il tarallo di Marennà e un vino a scelta dall’ampia cantina.
  • Pic-Nic Pranzo in Giardino, con mandorle e nocciole salate da stuzzicare, salumi e formaggi, panino gourmet al latte e olio con straccetti di maialino, cipolla e lamponi in agrodolce. E ancora, insalatina di faraona e salsa tonnata con giardiniera di verdure, tortino morbido di carote con cremoso al cioccolato al latte ed arancio e, naturalmente, due calici per il brindisi.
  • Pic-Nic Classico, con panierino in vimini e tutto il necessario: vino, calici, una piccola forma di formaggio, patè di broccoletti selezione Marennà con crostini, babà rustico dello Chef, taralli napoletani, mandorle e nocciole salate da sgranocchiare.
  • Pic-Nic Deluxe: un cesto in cuoio e cordoncino progettato per Feudi di San Gregorio (che resta agli ospiti) con al suo interno una bottiglia di Taurasi docg o di Campanaro Irpinia doc, due calici infrangibili, un cavatappi e una selezione di tre varietà di formaggi Carmasciando. Inoltre, un tagliere in legno, un coltello per formaggi e un sacchetto con frutta secca, per replicare il pic-nic ogni volta che si desidera farlo. A queste proposte si affianca, poi, quella dedicata ai bambini contenente un succulento panino con cotoletta e patate al forno, e un succo di frutta.
Per i più esigenti, il ristorante Marennà ha riaperto con 3 formule di degustazione predisposte dallo chef Roberto Allocca, per deliziare gli ospiti nel rinnovato locale al primo piano della cantina. Infine sarà possibile visitare l’enoteca interna alla cantina, che ha riaperto da poco i battenti, con tante novità.
 
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
Tel. 0825 986683 per il pic-nic
Tel. 0825 986666 per il ristorante

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Mangilli Caffo
Consorzio Asti DOCG

Fontina DOP
Lucart
TreValli