Novità in casa Otus, il birrifico di Seriate (Bg) fondato nel 2015. Si tratta di una nuova stout, con gradazione alcolica elevata (10%vol) che si arricchisce di aromi e gusti provenienti dalle fave di cacao e dal sale di Toscana. Il risultato è Note di Sale, appunto.
Note di Sale è proposta in bottiglia da 33 (foto) e 75 cl
Una birra suadente, giocata sulla combinazione dei malti, utilizzati in 6 tipologie (Pils, Vienna, Carared, Cararoma, Carafa Special, Pale Chocolate), che donano note di cioccolato, caramello e frutta secca, e sull’uso abbondante di avena, che la rende estremamente morbida e setosa al palato. Il sentore di cacao è accentuato dall’aggiunta delle fave di cacao e
la sapidità del sale è percepibile a fine sorso. È disponibile da fine ottobre, nei formati bottiglia da 33 e 75 cl.
Con questa new entry Otus conferma
uno stile di produzione dalla personalità marcata. Birre sia ad alta che a bassa fermentazione, per un totale di 12 referenze, di cui 1 stagionale invernale, una Golden Strong Ale in stile belga.
La bassa fermentazione, caratteristica peculiare del birrificio, è rappresentata da quattro birre: la classica Pilsner, una Bock, una ambrata scura a bassa fermentazione, e due Helles, birre chiare di ispirazione tedesca, di cui il birrificio ne propone una in versione senza glutine.
Nove le birre ad alta fermentazione: due birre in stile India Pale Ale, le famose birre d’oltre Manica molto luppolate, una Strong Ale belga, una Blanche, la pluripremiata scura Oatmeal Stout, e la Note di Sale, nuova introduzione in gamma, una Chocolate Salted Imperial Stout .
Per informazioni:
www.birrificiootus.com