Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 29 settembre 2024  | aggiornato alle 12:24 | 107981 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Serendipity Wines, vini “difficili” nella patria del Moscato di Scanzo

di Gianni Paternò
 
12 aprile 2019 | 15:17

Serendipity Wines, vini “difficili” nella patria del Moscato di Scanzo

di Gianni Paternò
12 aprile 2019 | 15:17
 

Si chiama “Serendipity Wines” e si svolgerà a maggio a Scanzorosciate (Bg), patria del Moscato di Scanzo. È un concorso internazionale dedicato ai vini più difficili da scoprire.

La provincia di Bergamo non è la più vitata e nemmeno tra le più importanti d’Italia per il vino, ma è tra quelle più attive per mettere in mostra i suoi vini e i prodotti gastronomici.

(Serendipity Wines, vini inaspettati in gara nella patria del Moscato di Scanzo)

Un grande merito ce l’ha il Consorzio di Tutela Valcalepio Doc, che organizza il concorso insieme all’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca. Un consorzio che da anni svolge con efficacia un’incessante e meritoria opera per far diventare un territorio dove l’industria è l’attività più diffusa anche interessante per l’agricoltura e i prodotti alimentari di qualità. Uno dei momenti più significativi delle innumerevoli iniziative è costituito dal concorso “Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme”, giunto alla 14ª edizione, voluto dal direttivo del Consorzio e dal suo dinamico direttore Sergio Cantoni che hanno coinvolto la cooperativa Vignaioli Bergamaschi e l’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca.

(Serendipity Wines, vini inaspettati in gara nella patria del Moscato di Scanzo)
Sergio Cantoni

Chi ha acquisito le caratteristiche di dinamicità e di intraprendenza non si ferma sugli allori per cui l’Associazione, che cerca in ogni modo di valorizzare non solo i prodotti della terra ma anche le bellezze ambientali ed architettoniche del territorio, in collaborazione col Consorzio di Tutela Valcalepio, ha pensato di istituire il nuovo concorso enologico internazionale e facendosi forti dei vini Moscato di Scanzo Doc, in un piccolo territorio che è diventato famoso per questo vino dolce rosso, lo riserva ai vini passiti, liquorosi, aromatizzati, quei vini che sono stati definiti come vini da meditazione, da rilassamento, da conversazione, da dessert, vini quasi inaspettati che sorprendono in maniera positiva e lasciano un’emozione.

Con il concorso “Serendipity Wines” si vuole dare alle persone l’opportunità di scoprire quei vini che, nella vita di tutti i giorni, risultano più difficili da scoprire, da incontrare, vini speciali, capaci di emozionare, di trasmettere sensazioni positive e totalmente inaspettate. Serendipity è un termine inglese che significa "trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra", che ha avuto successo e diffusione grazie al film Serendipity del 2001 in cui John Cusak si mette alla costante ricerca di Kate Beckinsal e la trova quasi per sbaglio, inaspettatamente, quando ormai ne aveva perduta la speranza. Questo vuole ottenere il Concorso.

(Serendipity Wines, vini inaspettati in gara nella patria del Moscato di Scanzo)

Nei prossimi giorni saranno divulgate le istruzioni tecniche e informative per spiegare tutti i dettagli: funzionamento, iscrizioni, moduli di partecipazione, regolamento, ecc. Anche in questo Concorso, che si svolgerà dal 16 al 18 maggio a Scanzorosciate, patria del Moscato di Scanzo, la Strada del Vino e il Consorzio Valcalepio hanno trovato partner preziosi nel Centro Studi Assaggiatori di Brescia e nell'Oiv che ne darà l’ufficialità.

La domanda di partecipazione, nonché i vini dovranno pervenire entro il termine del 30 aprile presso la sede operativa dell’associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, via Bergamo, 10 - 24060 San Paolo d’Argon (Bg). Nel sito www.serendipitywines.it del concorso i moduli e tutte le indicazioni per partecipare

Per informazioni: www.serendipitywines.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Bragard Italia
Bergader
Siggi

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Bragard Italia
Bergader

Siggi
Mulino Caputo