Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 05:00 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Le eccellenze del vino fanno rete Nasce “Irpinia goccia a goccia”

 
10 aprile 2019 | 09:36

Le eccellenze del vino fanno rete Nasce “Irpinia goccia a goccia”

10 aprile 2019 | 09:36
 

Dieci milioni di bottiglie prodotte e un nuovo marchio per unire le eccellenze del territorio. L’Irpinia si è presentata compatta al Vinitaly in corso alla Firera di Verona, con novanta espositori, di cui ben 83 cantine.

Tra gli operatori presenti, anche tre produttori di liquori e distillati,  altrettanti consorzi e una rete d’impresa. Bene l’export, che nel 2018 ha sfiorato i 18 milioni di euro e nel frattempo si guarda avanti. Si chiama Irpinia goccia a goccia il nuovo marchio che intende radunare i produttori locali: a fare da traino, tre delle massime espressioni della millenaria vitivinicoltura della provincia di Avellino: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino, che insieme coprono il 76% di tutta la produzione enologica di qualità dell’Irpinia, con quasi 52mila ettolitri.

(Le eccellenze del vino fanno rete Nasce Irpinia goccia a goccia)

Ma tra i protagonisti ci sono anche i siti d’interesse storico-culturale, i parchi naturalistici e una ricca proposta gastronomica, tra formaggi, salumi e olio extravergine di oliva. Un prodotto, quest’ultimo, che grazie a esempi di pregio come la Dop Irpinia Colline dell’Ufita, sta riscuotendo crescenti consensi dentro e fuori dai confini nazionali, tanto da essere inserito nella nuova edizione della Guida delle Cantine, presentata a Palazzo Giusti di Verona, nel corso della serata-evento ‘Irpinia Wine Night’, organizzata dalla Camera di Commercio di Avellino e con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Andrea Aprea e del volto Rai, Veronica Maya.

(Le eccellenze del vino fanno rete Nasce Irpinia goccia a goccia)

Come ormai da tradizione, il volume fornisce una panoramica completa sulle aziende vitivinicole presenti nel territorio e sulle evoluzioni produttive, trainate dalle Docg irpine e attraversate, nel contempo, da un significativo fenomeno di ricambio generazionale registrato in vigna negli ultimi anni. Ma quest’anno si presenta con un look rinnovato, un nuovo titolo (Irpinia goccia a goccia) e la nuova sezione dedicata ai frantoi e ai produttori di olio extravergine di oliva, presenti in modo diffuso nella provincia di Avellino e ormai veri ambasciatori della Dop Irpinia Colline dell’Ufita, ricavata dalla varietà Ravece, oggi simbolo dello sviluppo dell’olivicoltura di qualità nell’area.

«Quella dell’Irpinia per il 2019 - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Avellino, Oreste La Stella - è una strada che va oltre i campanilismi. Abbiamo infatti scelto di puntare tutti insieme sulle numerose risorse del territorio, facendo rete con i diversi attori del territorio e presentandoci da Vinitaly in avanti sotto un unico brand. Ciò al fine di rafforzare la nostra attrattività a livello nazionale e internazionale e dare ulteriore slancio al turismo locale che ancora oggi ha tanto da esprimere. Guardiamo naturalmente al vino come principale locomotiva di questa spinta, ma è arrivato il momento di fare leva anche sulle risorse paesaggistiche, sul patrimonio gastronomico e sulla ricchezza artistico-culturale che contraddistinguono il nostro territorio. E per farlo, il gioco di squadra e la messa a sistema sono le uniche soluzioni in grado di rendere vincente questa strategia».  

Per informazioni: www.irpiniawinefood.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Vini d'Abruzzo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Molino Grassi
Vini d'Abruzzo

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Forst
FATO