Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 01 luglio 2024  | aggiornato alle 10:13 | 106161 articoli pubblicati

Bufala Campana
Siad
Bufala Campana

Le eccellenze del vino fanno rete Nasce “Irpinia goccia a goccia”

 
10 aprile 2019 | 09:36

Le eccellenze del vino fanno rete Nasce “Irpinia goccia a goccia”

10 aprile 2019 | 09:36
 

Dieci milioni di bottiglie prodotte e un nuovo marchio per unire le eccellenze del territorio. L’Irpinia si è presentata compatta al Vinitaly in corso alla Firera di Verona, con novanta espositori, di cui ben 83 cantine.

Tra gli operatori presenti, anche tre produttori di liquori e distillati,  altrettanti consorzi e una rete d’impresa. Bene l’export, che nel 2018 ha sfiorato i 18 milioni di euro e nel frattempo si guarda avanti. Si chiama Irpinia goccia a goccia il nuovo marchio che intende radunare i produttori locali: a fare da traino, tre delle massime espressioni della millenaria vitivinicoltura della provincia di Avellino: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino, che insieme coprono il 76% di tutta la produzione enologica di qualità dell’Irpinia, con quasi 52mila ettolitri.

(Le eccellenze del vino fanno rete Nasce Irpinia goccia a goccia)

Ma tra i protagonisti ci sono anche i siti d’interesse storico-culturale, i parchi naturalistici e una ricca proposta gastronomica, tra formaggi, salumi e olio extravergine di oliva. Un prodotto, quest’ultimo, che grazie a esempi di pregio come la Dop Irpinia Colline dell’Ufita, sta riscuotendo crescenti consensi dentro e fuori dai confini nazionali, tanto da essere inserito nella nuova edizione della Guida delle Cantine, presentata a Palazzo Giusti di Verona, nel corso della serata-evento ‘Irpinia Wine Night’, organizzata dalla Camera di Commercio di Avellino e con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Andrea Aprea e del volto Rai, Veronica Maya.

(Le eccellenze del vino fanno rete Nasce Irpinia goccia a goccia)

Come ormai da tradizione, il volume fornisce una panoramica completa sulle aziende vitivinicole presenti nel territorio e sulle evoluzioni produttive, trainate dalle Docg irpine e attraversate, nel contempo, da un significativo fenomeno di ricambio generazionale registrato in vigna negli ultimi anni. Ma quest’anno si presenta con un look rinnovato, un nuovo titolo (Irpinia goccia a goccia) e la nuova sezione dedicata ai frantoi e ai produttori di olio extravergine di oliva, presenti in modo diffuso nella provincia di Avellino e ormai veri ambasciatori della Dop Irpinia Colline dell’Ufita, ricavata dalla varietà Ravece, oggi simbolo dello sviluppo dell’olivicoltura di qualità nell’area.

«Quella dell’Irpinia per il 2019 - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Avellino, Oreste La Stella - è una strada che va oltre i campanilismi. Abbiamo infatti scelto di puntare tutti insieme sulle numerose risorse del territorio, facendo rete con i diversi attori del territorio e presentandoci da Vinitaly in avanti sotto un unico brand. Ciò al fine di rafforzare la nostra attrattività a livello nazionale e internazionale e dare ulteriore slancio al turismo locale che ancora oggi ha tanto da esprimere. Guardiamo naturalmente al vino come principale locomotiva di questa spinta, ma è arrivato il momento di fare leva anche sulle risorse paesaggistiche, sul patrimonio gastronomico e sulla ricchezza artistico-culturale che contraddistinguono il nostro territorio. E per farlo, il gioco di squadra e la messa a sistema sono le uniche soluzioni in grado di rendere vincente questa strategia».  

Per informazioni: www.irpiniawinefood.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pivetti
NTfood
Molino Colombo
Rcr
Siad

Molino Pivetti
NTfood
Molino Colombo

Rcr
Julius Meiln
Vini Alto Adige