Due Prosecco Doc Treviso, un Brut e un Extra Dry, entrambi prodotti con uve Glera, interpretati nella versione millesimata 2017 distribuiti da Prodigio Divino, un’azienda di tre soci-amici.
Bruno Tommassini e Edoardo Marziari, noti stilisti e compagni di vita, e Fabio Canino, attore e conduttore televisivo.

Due etichette che non lasciano indifferenti, da una parte per i loro nomi evocativi, ironici e trasgressivi e dal significato per nulla velato, dall’altra per le finalità di un progetto enologico ambizioso nato nel 2009 dal dichiarato invito della “libertà di gusto” nella vita e a tavola. Una parte degli introiti ottenuti dalla vendita dei prodotti viene utilizzata per supportare campagne contro il bullismo, in particolare quello omofobico.
Entrambi i vini sono frutto di una accurata selezione delle uve dell’annata dichiarata in etichetta, presa di spuma metodo Charmat, uno spettro aromatico che evidenzia grande finezza con qualche differenza data proprio dal diverso residuo zuccherino. Due vini gemelli.
Vinocchio, collarino fucsia, l’etichetta raffigura due Pinocchi che incrociano i nasi e gli organi genitali maschili; si presenta con 11,5% di gradazione alcolica, giallo paglierino e perlage persistente. Profumo fruttato, deliziosi ricordi di mela verde ed un leggero agrumato. Piacevolmente fresco, sapido e persistente, dall’assaggio equilibrato. Ottimo per aperitivo.
Uvagina, collarino azzurro acceso, stessa gradazione alcolica, due grappoli d’uva che formano un doppio triangolo, simbolo della fertilità, decisamente più secco, dall’eleganza equilibrata. Profilo aromatico avvolgente, di piacevole consistenza al gusto. Le note fruttate vengono accompagnate da freschi sentori vegetali. Si adatta bene a tutto pasto.
Per informazioni:
www.prodigiodivino.com