Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 26 novembre 2024  | aggiornato alle 05:38 | 109213 articoli pubblicati

Siad
Siad

Lugana Doc in passerella alla Milano Wine Week

 
01 ottobre 2019 | 11:05

Lugana Doc in passerella alla Milano Wine Week

01 ottobre 2019 | 11:05
 

Porte aperte al pubblico l’8 ottobre per un banco d’assaggio a Palazzo Bovara con venti aziende; il giorno successivo è in programma una masterclass sul tema: “Lugana: immediatezza e longevità”.

La Doc Lugana, espressione di un territorio unico e prezioso che si estende sulle sponde meridionali del lago di Garda, sarà in degustazione alla seconda edizione della Milano Wine Week, la più grande manifestazione enoica milanese che, dal 6 al 13 ottobre 2019, farà nuovamente diventare il capoluogo lombardo un importante palcoscenico internazionale per il mondo del vino. Una settimana interamente dedicata al settore, che mira a diffondere la cultura enologica in modo innovativo attraverso il coinvolgimento di numerose aziende e consorzi e un fitto palinsesto di master class, seminari, talk, aperitivi, walk-around tasting e molto altro dedicato sia agli addetti ai lavori sia ai privati.

Il Lugana sarà protagonista alla Wine Week di Milano (Lugana Doc in passerella alla Milano Wine Week)
Il Lugana sarà protagonista alla Wine Week di Milano

Tra le mura di Palazzo Bovara (corso Venezia, 51) dunque, scelto come quartier generale della kermesse per il suo prestigio e la sua posizione strategica, il Consorzio Tutela Lugana Doc ha deciso di prendere parte a questa seconda e ambiziosa edizione incontrando lo scalpitante pubblico milanese di operatori, stampa e consumatori con una selezione di etichette declinate nelle diverse tipologie Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante.
 
Mercoledì 9 ottobre, alle ore 14.30, Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera, condurrà la master class “Lugana: immediatezza e longevità”: un’occasione imperdibile per scoprire il potenziale evolutivo di questo vino che si presta in modo eccezionale - e per alcuni anche inaspettato - all’invecchiamento. Un vino che delizia se bevuto in gioventù - la quasi totalità della produzione viene consumata già l’anno successivo alla vendemmia - ma che sorprende se viene lasciato riposare in bottiglia per un po’ di tempo.

La Doc Lugana aprirà le porte anche al grande pubblico martedì 8 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 20.00, per un banco d’assaggio che vedrà la partecipazione di venti aziende della Denominazione, che porteranno in degustazione diverse declinazioni della loro produzione.
 
Per informazioni: www.consorziolugana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Pavoni
Rcr
Julius Meiln

Di Marco
Pavoni
Rcr

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Tirreno CT