Rocco Toscani guida l'azienda Olivero Toscani e produce all'incirca 70mila bottiglie, per l'80% commercializzate all'estero. Tra i mercati più importanti, Germania, Svizzera, Usa, Giappone, Thailandia e Paesi del Nord.
Rocco Toscani produce vino nella sua vigna di 12 ettari a 350 metri sopra il livello del mare: «Facciamo Syrah, Cabernet Franc e abbiamo anche una piccola vigna di Teroldego, non prettamente toscano, viene dal Trentino, ma l'abbiamo piantato per lavorare sui vini base».
A queste produzioni si aggiunge poi una chicca che, come dice lo stesso Rocco, «nella nostra zona sono l'unico che la fa». Si tratta di «un Metodo ancestrale di Rosato di Syrah, interessante e fresco».
Rocco poi va oltre le produzioni e si concentra anche sulla maniera in cui queste arrivano al consumatore: una riflessione sul packaging che ha dato vita, tra le tante etichette, ad una con un curioso piccione. Ma la motivazione c'è ed è chiara: «Come mi disse il mio enologo, "se mi racconti dei tuoi figli, mi fai innamorare, se mi racconti dei figli degli altri allora non mi colpisci più di tanto". Così è anche per il vino, e così ho deciso di fare anche io».
Ecco infatti che Rocco alleva colombi viaggiatori, «ci faccio le gare. So che è una cosa un po' strana, abbastanza antica», eppure per Rocco è importante, racconta di sé, esattamente come deve fare il suo vino.
Per informazioni:
www.otwine.com