Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 21:16 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il mondo in rosé di Maison Perrier-Jouët

 
10 febbraio 2018 | 15:44

Il mondo in rosé di Maison Perrier-Jouët

10 febbraio 2018 | 15:44
 

Belle Epoque Rosé e Blason Rosé sono gli champagne rosé di Perrier-Jouët, due diverse espressioni di una Maison che ha fatto dell’eleganza l’emblema del suo stile.

Belle Epoque Rosé è l’espressione più delicata dello stile Perrier-Jouët. Una cuvée rara, che è possibile trovare solo nei luoghi più esclusivi e che Hervé Deschamps, Chef de Caves della Maison, crea solamente in annate d’eccezione. L’annata 2006 ha dato vita ad un vino morbido, ricco e avvolgente, dal colore rosé pallido attraversato da accenni di arancio e rallegrato da un perlage molto vivace. Al naso si presenta con aromi di frutti rossi (ribes, lampone e melagrana) che si intrecciano all’arancia rossa e al pompelmo. Seguono cenni di noci, brioche, miele e caramello. Al palato l’attacco è fresco e vivace ma al tempo stesso rotondo.

(Il mondo in rosé di Maison Perrier-Jouët)

Intenso, generoso e vigoroso, Belle Epoque Rosé 2006 è delicato al tempo stesso, grazie alla purezza dei frutti e al finale lungo e persistente. Uno champagne voluttuoso, che esprime appieno i suoi sapori se servito tra 9° e 11°, da scoprire subito, oppure da conservare preziosamente in cantina. Questa cuvée affascinante è perfetta sia all’aperitivo che in abbinamento con varie e delicate pietanze, dalla selvaggina come l’oca o il piccione ai dessert poco dolci a base di frutta. La bottiglia è realizzata in vetro trasparente e decorata con i caratteristici anemoni disegnati per la prima volta nel 1902 dall’artista dell’Art Nouveau francese, Emile Gallé.

Dedicata agli intenditori di gastronomia, la cuvée Perrier-Jouët Blason Rosé è uno champagne avvolgente, fresco e intenso. Una raffinata golosità nel tipico stile floreale, intenso ed elegante della Maison. Hervé Deschamps, fedele alla tradizione di Perrier-Jouët che vede lo Chef de Caves come un artigiano creatore, procede all’assemblaggio in un’unica fase: esaminando i cru ad uno ad uno, alla ricerca della perfezione e dell’equilibrio, seleziona quelli che entreranno nella composizione per il Blason Rosé.

(Il mondo in rosé di Maison Perrier-Jouët)

Blason Rosé è il primo champagne rosé creato da Perrier-Jouët; il suo nome deriva dalla famiglia “Blason de France”, creata dalla Maison nel 1956. È un sottile blend di 50 “cru” provenienti dai vigneti di Perrier-Jouët con una piccola aggiunta di vini di riserva, creato seguendo il modello del Grand Brut. Il suo stile floreale e ricercato è tipico della Maison Perrier-Jouët, gli aromi di melograno, pera, albicocca, arance rosse e sentori di frutti rossi maturi, succosi e generosi, sono seguiti da accenti di biscotto, burro e pasticcini, mentre permangono le note delicate dei fiori bianchi.

Uno champagne intenso ed equilibrato, morbido e complesso, dall’attacco fresco. La temperatura ideale di servizio di Blason Rosé è tra i 9 e gli 11°C. La sua freschezza voluttuosa si abbina perfettamente con il salmone, il dentice o il sushi, così come la sua ricchezza si accompagna con il petto d’anatra o l’agnello con frutti rossi. Uno champagne che si può degustare anche con i dessert a base di frutti rossi e cioccolato bianco, con sentori di vaniglia.

Per informazioni: www.perrier-jouet.com
Distribuito da Marchesi Antinori: www.antinori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Mulino Caputo
Molino Grassi
Sartori

Italmill
Mulino Caputo
Molino Grassi

Sartori
Molino Dallagiovanna
Debic