Una profonda passione per il territorio ed un grande rispetto per le tradizioni hanno spinto la Famiglia Folonari a far rinascere il Borgo del Cabreo, l’antico insediamento rurale di proprietà della famiglia, nel cuore delle colline del Chianti Classico. Il Borgo del Cabreo sorge a Greve in Chianti, in frazione Zano, all’interno dell’omonima tenuta acquistata alla fine degli anni ’60 da Ambrogio Folonari, tuttora alla guida dell’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute.
La rinascita di questo antico borgo di mezzadri è la punta di diamante di un importante progetto di rivalorizzazione del territorio e delle sue tradizioni più autentiche. «Il Borgo del Cabreo è interamente opera di artigiani fiorentini, sia nelle parti strutturali che nei particolari d’arredo - ha dichiarato Giovanna Folonari che, insieme alla figlia Francesca, è l’anima di questa rinascita - Insieme all’architetto Benedetta Mori dello studio Mori Associati Architettura di Greve in Chianti, abbiamo scelto di impiegare esclusivamente maestranze locali, eredi della grande tradizione fiorentina delle arti e dei mestieri. Intendiamo dare valore al territorio, il borgo è quindi rinato a nuova vita in perfetta armonia con l’ambiente circostante e nel rispetto degli spazi e dei colori originali».
Al Borgo del Cabreo si può davvero assaporare l’essenza del territorio in un’esperienza indimenticabile fatta di degustazioni dei migliori vini prodotti da Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, di ricche colazioni a bordo piscina e di servizi esclusivi che consentiranno agli ospiti di sentirsi parte integrante del territorio. Innumerevoli sono inoltre le possibilità di divertimento e svago nei dintorni: visite guidate e degustazioni gratuite presso la cantina di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, tour alla scoperta delle vicine città d’arte, affitto di biciclette per piacevoli gite sulle colline del Chianti Classico, cene della tradizione presso i più caratteristici e quotati ristoranti della zona e molto altro ancora.