Se pensavate di visitare l’Austria attraverso un itinerario enogastronomico, per scoprire la capitale, assaggiare la cucina locale o conoscere i vini della regione enoica Burgenland, siete sulla buona strada.
Manca però manca qualcosa che certamente arricchirebbe il vostro viaggio. Questo Paese vanta infatti anche una interessante tradizione birraria e molte sono le produzioni nazionali a cui avvicinarsi. Infatti da Salisburgo lungo tutta la regione chiamata Land, una delle 9 federali dell'Austria, i birrifici sono diventati dei veri punti di riferimento per tutti gli appassionati.

Il territorio Salisburghese è impossibile da apprezzare se non si assaggia una birra di produzione locale. Ebbene la birra è ormai entrata a far parte delle eccellenze di cui vantarsi grazie ad una tradizione centenaria nella produzione artigianale, all’alta qualità delle materie prime, alla purezza dell’acqua e all’esperienza maturata nel tempo da parte dei birrai.

Gli appassionati trovano a Salisburgo un’offerta brassicola invitante, la città di Mozart è per tradizione una città di birrerie dove sorgono i monumenti indiscussi per tutti gli intenditori, come il Müllner Bräustübl, tempio della Augustinerbräu, originariamente monastero Agostiniani, o Stieglbrauwelt, il più grande birrificio Salisburghese per eccellenza dal 1492 che produce ed esporta le proprie produzioni in tutto il mondo. Due grandi istituzioni del capoluogo Salisburghese dove è possibile sorseggiare la buona birra nelle cornici più suggestive di tutta la città.

O ancora il Raggei Brau del paesino di Anthering in cui assaggiare oltre 20 tipologie di birra qui prodotte, dalle stagionali a quelle a bassa fermentazione in cui sono impiegati frumento e farro locali. Ancora il celebre Hofbräuhaus, conosciuto per essere il birrificio più antico d’Austria, risalente al 1475 è diventato uno dei punti di riferimenti per tutti gli appassionati di birra nella bella cittadina Hallein, o il birrificio Pinzgau Bräu vicino la montagna del Grossglockner dove è possibile conoscere il territorio e tutti gli ingredienti a “centimetro zero” utilizzati nella birra artigianale qui prodotta.

Ultimo ma non ultimo è il Gusswerk, birrificio situato fuori le porte della città, a soli 20 km dal centro storico, il posto giusto per chi è più attento alla filosofia “bio”, qui infatti tutte le produzioni sono biologiche e territoriali. Mentre aspettiamo di scoprire le altre realtà brassicole salisburghesi dal nostro imminente viaggio, assaggiate il tipico distillato Bockbierbrand, di birra ovviamente.