La Cantina Valle Isarco si è distinta al 13° concorso internazionale Müller Thurgau, aggiudicandosi una medaglia d’argento grazie al suo Alto Adige Valle Isarco Müller Thurgau Aristos Doc 2015.
L’azienda fu fondata nel 1961 da 24 contadini. Oggi conta 130 associati che coltivano circa 140 ettari che si estendono a nord fino a Novacella/Bressanone, passando per Chiusa e il Monastero di Sabiona, e terminando nella Valle Isarco meridionale. Nel moderno stabilimento di Chiusa vengono prodotte circa 800mila bottiglie all’anno. L’eleganza e i sapori sapidi e minerali dei vini esprimono in modo chiaro la filosofia della cantina e dei suoi soci: “Qualità senza compromessi”.
Grazie alle altezze da 300 a 950 m, al clima fresco e ai terreni adeguati, le condizioni sono ideali per la coltivazione delle uve a bacca bianca. I vigneti della Valle Isarco settentrionale sono prevalentemente di Müller Thurgau, Kerner e Riesling, nella parte centrale si trovano invece Gewürztraminer, Sylvaner, Pinot grigio e Grüner Veltliner, e infine a sud Sauvignon, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero e Schiava.
Durante la stagione della vendemmia le notti fresche e giornate calde garantiscono vini bianchi fruttati e minerali, che rappresentano il 95% della produzione della Cantina Valle Isarco. In prima linea i vini della selezione “Aristos”, che raggiungono una qualità eccezionale basata principalmente su una scelta accurata di vigne d’eccellenza. Grazie all’alta qualità delle uve e alla lavorazione esemplare, i bianchi della Cantina Valle Isarco sono fra i vini più apprezzati d’Italia.
Cantina Valle Isarco
loc. Coste 50 - 39043 Chiusa (Bz)
Tel 0472 847553
www.eisacktalerkellerei.it
info@cantinavalleisarco.it