In occasione dello storico incontro di Sua Santità Papa Francesco con Sua Santità Kyrill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, la storica tenuta Guicciardini Strozzi ha avuto l'onore di ripetere la storia di 500 anni fa e di servire la “Cusona 1933” Vernaccia di San Gimignano, sul volo papale organizzato da Alitalia.
Nella seconda metà del ‘400 registra la contabilità di Cusona (Tenuta Guicciardini Strozzi a San Gimignano): «… per porto di venti fiaschi di Vernaccia si mandò a donare a Lorenzo de Medici, Il Magnifico». E scriveva Lorenzo il Magnifico all’ambasciatore fiorentino a Roma, riferendosi al Papa: «Se quel saggio di Vernaccia che vi mandai sarà piaciuto a Nostro Signore, manderò questo resto o per le poste o per uno vecturale».
Cusona 1933 Vernaccia di San Gimignano Docg
Per festeggiare la nascita del primogenito, il Conte Piero Guicciardini decise di mettere in bottiglia una piccola partita di Vernaccia di San Gimignano che veniva prodotta nella sua Tenuta di Cusona. Alcune bottiglie si conservano ancora nella cantina.
Tenute Guicciardini Strozzi
località Cusona 5 - 53037 San Gimignano (Si)
Tel 0577.95.00.28 - Fax 0577.95.02.60
www.guicciardinistrozzi.it
info@guicciardinistrozzi.it