Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:57 | 116455 articoli pubblicati

Cantina Di Ruscio, garanzia di alta qualità Uve selezionate per vini eccellenti

Con una capacità produttiva annuale che varia tra i 15mila e i 20mila ettolitri di vino la Cantina Di Ruscio, segue il concept aziendale: fornire un vino di qualità ad un prezzo compatibile con le esigenze del mercato

di Roberto Vitali
 
14 marzo 2016 | 14:07

Cantina Di Ruscio, garanzia di alta qualità Uve selezionate per vini eccellenti

Con una capacità produttiva annuale che varia tra i 15mila e i 20mila ettolitri di vino la Cantina Di Ruscio, segue il concept aziendale: fornire un vino di qualità ad un prezzo compatibile con le esigenze del mercato

di Roberto Vitali
14 marzo 2016 | 14:07
 

La Cantina Di Ruscio è in attività da 70 anni nella provincia di Fermo, più esattamente nella Valdaso, la valle della frutta, in territorio del comune di Campofilone, il noto centro che ha dato origine ai “maccheroncini”, una pasta sottilissima e assai apprezzata in Italia e all’estero. La Cantina Di Ruscio ha una capacità produttiva annuale che varia tra i 15mila e i 20mila ettolitri di vino, valore mutevole per via del rispetto rigoroso del concept aziendale: fornire un vino di qualità ad un prezzo compatibile con le esigenze del mercato. La produzione attuale è suddivisa in sette etichette per un totale di circa 80mila bottiglie.

da sinistra: Francesco e Marco Di Ruscio
Nella foto, da sinistra: Francesco e Marco Di Ruscio

Sin dal primo step riguardante la produzione la Cantina Di Ruscio si differenzia da molte altre realtà locali: il titolare ed enologo Mario Di Ruscio, insieme ai figli Francesco e Marco, segue in maniera capillare la fase di coltivazione delle uve in vigne di alta qualità che producono frutti accuratamente selezionati da vari viticoltori della zona. Produttori che negli anni sono fidelizzati e stimolati all’accrescimento dei valori enologici, grazie alle sempre importanti nozioni fornite dalla famiglia Di Ruscio. È questo uno dei pochi casi che ci è capitato di visitare: una cantina che non è proprietaria di nessun ettaro di vigna e si avvale del conferimento di un centinaio di aziende agricole della zona dei Colli Piceni.

La fase produttiva consta poi di successivi passi: l’immancabile mese della vendemmia convoglia nella struttura della cantina decine di coltivatori che raccolgono i frutti del loro lavoro e consegnano alla famiglia Di Ruscio la responsabilità della lavorazione, che avviene attraverso innovative fasi ed affidata a strumentazioni di nuova generazione. È proprio per questo motivo che scegliere un prodotto marchiato Cantina Di Ruscio dà la garanzia di alta qualità: le uve lavorate, infatti, sono totalmente selezionate dai responsabili dell’attività che, in questo modo, non sono legati in maniera “esclusiva” a pochi e determinati fornitori.



Dall’agosto 2015 la cantina dispone di un’area di nuova realizzazione che ben si presta a molteplici usi: degustazioni, acquisti (non solo vino ma anche olio, miele e altre specialità della gastronomia locale), meeting e feste. A questa struttura, ben studiata dal punto di vista architettonico e pratico, ha fatto visita un gruppo di giornalisti presenti nelle Marche per la nota fiera “Tipicità” che da 24 anni si svolge con grande successo a Fermo per iniziativa di Angelo Serri e Alberto Monachesi.

Alla Cantina Di Ruscio la scelta dei vini inizia ad essere sempre più variegata: dai classici bianchi e rossi da tavola fino ad arrivare ai Falerio doc e Rosso Piceno doc (il più pregiato è il “Romantico”, un blend di Cabernet Sauvignon e Montepulciano), senza dimenticare il fresco Rosato, i vitigni tipici Marche Igp Passerina e Pecorino doc. Gli anni Duemila portano all’interno della struttura Francesco e Marco, componenti della “terza generazione”.



E con loro, ecco altre innovazioni: la creazione della struttura dedicata alle botti di rovere (barriques) per l’affinamento del vino, il potenziamento delle linee dedicate all’imbottigliamento, il lancio del primo sito web dell’attività, la partecipazione - attraverso una sempre e costante attività di marketing - a iniziative legate alla promozione del prodotto come il Vinitaly e le varie fiere locali, il tutto senza dimenticare il motivo dominante: fornire al cliente un vino di qualità ad un prezzo contenuto.


Cantina Di Ruscio
contrada Valdaso 49 - 63828 Campofilone (Fm)
Tel - Fax: 0734 931519
www.cantinadiruscio.it
shop@cantinadiruscio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Lesaffre
TreValli
Fontina DOP

Lucart
Lesaffre
TreValli

Fontina DOP
Molino Pasini
Robo