Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:32 | 116469 articoli pubblicati

A Casale Podernovo relax, grandi vini e ora anche buona cucina

La struttura di ospitalità delle Tenute Lunelli in Toscana si arricchisce di un ristorante, la Locanda Podernovo, che valorizza i prodotti del territorio e permette di immergersi nella bellezza del luogo e dei vigneti

 
25 febbraio 2016 | 11:13

A Casale Podernovo relax, grandi vini e ora anche buona cucina

La struttura di ospitalità delle Tenute Lunelli in Toscana si arricchisce di un ristorante, la Locanda Podernovo, che valorizza i prodotti del territorio e permette di immergersi nella bellezza del luogo e dei vigneti

25 febbraio 2016 | 11:13
 

Il Casale Podernovo è una residenza di charme tra le dolci colline pisane, in una zona di rara pace e bellezza, dove nascono i vini toscani delle Tenute Lunelli. Accoglie i suoi ospiti in appartamenti ristrutturati con eleganza, pur mantenendo lo spirito rurale del luogo. L’amenità dell’ambiente, la sua piscina e le tante attività organizzate per rendere ancora più piacevole la permanenza, sono arricchite da un piccolo ristorante, la Locanda Podernovo, che offre una cucina semplice, raffinata e legata al territorio.



La cucina è stata affidata a un giovanissimo chef, Sebastiano Cont, che, dopo la Scuola di Scienze Gastronomiche di Parma, ha lavorato in cucina con Alfio Ghezzi, alla Locanda Margon, il ristorante stellato di Casa Ferrari a Trento. Una scelta coerente con l’approccio gastronomico del Gruppo Lunelli, di cui fanno parte sia Ferrari sia le Tenute Lunelli, ma che vuole soprattutto esaltare i sapori del territorio in modo semplice, attraverso una materia prima di grande qualità.

La proposta è serale e stagionale, da aprile a ottobre. Dalle 15 alle 18 il locale è aperto per le degustazioni dei vini della Tenuta Podernovo, accompagnati da assaggi preparati ad hoc dallo chef. È infatti possibile visitare la cantina e seguire il ciclo di vita dei vini della Tenuta, “Teuto” e “Aliotto”, dal vigneto fino al calice.

La Locanda è un servizio in più del Casale Podernovo che permette agli ospiti di immergersi completamente nella bellezza della struttura e dei suoi vigneti senza doversi spostare dalla Tenuta, ma che mira a compiacere anche clienti esterni che vogliano apprezzare una proposta enogastronomica di qualità. Per info e prenotazioni: tel 0587 655173 - info@casalepodernovo.it.



Tenuta Podernovo
La particolare posizione geografica e la composizione del terreno, ricco di sabbie e depositi fossili, creano il microclima e le condizioni ottimali per la coltivazione della vite: il vino era ed è un’identità storica e culturale del territorio, e rappresenta un elemento di continuità, dagli Etruschi al giorno d’oggi.

Delle colline di Podernovo si è innamorata la famiglia Lunelli, quando, forte dell’esperienza enologica acquisita da più generazioni, ha deciso di dedicarsi con passione e convinzione alla creazione di vini rossi di grande pregio che non potevano trovare migliore patria di questa terra Toscana. La Tenuta è composta da 80 ettari di terreno, ed a regime si racconterà in 40 ettari di vigneto, per la maggior parte a Sangiovese, con una densità media di circa 6mila viti per ettaro, coltivate rigorosamente a spalliera.

Nel 2009 si è avviato in tutti i vigneti della Tenuta il processo di conversione al biologico, che ha permesso di ottenere, a partire dalla vendemmia 2012, la certificazione biologica per tutte le uve prodotte. La cantina è stata realizzata nel pieno rispetto della morfologia del luogo e con una particolare attenzione alla salvaguardia del paesaggio circostante: tale obiettivo è stato raggiunto con l’utilizzo di pietra locale, ricavata dalla campagna circostante e con l’utilizzo di colori in perfetta sintonia con l’ambiente.



I vini prodotti nella Tenuta Podernovo sono “Teuto”, che esalta la naturale vocazione della zona alla produzione di un Sangiovese elegante, e “Aliotto” biologico, ottenuto da un uvaggio composto per il 60% di Sangiovese, e per il resto di Cabernet, merlot e altre uve locali. Entrambi presentano una trama tannica elegante, una struttura equilibrata ed un finale di suadente intensità.

Ferrari F.lli Lunelli sarà presente alla 50ª edizione di Vinitaly. Lo stand sarà all’interno del padiglione del Trentino: Pad. 3 - Stand C3.


Casale Podernovo
via Podernuovo 13 - 56030 Terricciola (Pi)
Tel 0587 656040
www.casalepodernovo.it
info@casalepodernovo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
Foddlab
Lucart
Pentole Agnelli

Fontina DOP
Foddlab
Lucart

Pentole Agnelli
Molino Pasini