Oltre alla classifica dei 50 migliori vini italiani, guidata dal Monprivato Barolo Docg 2010 di Giuseppe Mascarello e Figlio, il
Biwa-Best italian wine awards, il premio nato nel 2012 da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, ha attribuito anche 10 premi speciali: gli “Awards”.
L’obiettivo del Biwa è mettere in luce e raccontare alla stampa nazionale e internazionale le eccellenze italiane del settore vitivinicolo. In quest’ottica gli Awards puntano a premiare i vini, le aziende e i professionisti che si sono distinti nel mondo vitivinicolo assegnando loro 10 premi speciali.
La selezione degli Awards per l’edizione 2015 del Biwa stata affidata alla giuria composta da giornalisti esperti del settore del calibro di Marco Tonelli (presidente di giuria), Davide Oltolini, Alessandro Bocchetti, Aldo Fiordelli e Giorgio Melandri.
I premi speciali sono stati consegnati ieri sera, 21 settembre, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, in occasione della premiazione delle 50 migliori etichette italiane selezionate dal comitato tecnico internazionale composto da giornalisti, critici ed esperti che hanno affiancato Gardini e Grignaffini nei tasting alla cieca di oltre 300 referenze.
Di seguito l’elenco completo degli Awards 2015.
AZIENDA E TRADIZIONE Barberani Per quella cantina, piccola o grande che sia, che ha saputo, vendemmia dopo vendemmia, preser¬vare e rilanciare le tradizioni enologiche del proprio territorio.
VINO PROMESSA Tenuta Sette Ponti - Vigna dell’Impero 1935, Valdarno di Sopra Doc Un’etichetta da poco arrivata sul mercato o recentemente riscoperta che si prepara ad entrare nel pantheon dei grandi vini italiani.
VINO DA UVE AUTOCTONE ROSSO Giuseppe Sedilesu - Mamuthone Cannonau di Sardegna Doc Rosso 2011 Per quell’etichetta che continua a portare avanti il messaggio enologico del proprio territorio attraverso l’utilizzo di una o più varietà autoctone a bacca rossa.
VINO DA UVE AUTOCTONE BIANCO Valle Reale - Trebbiano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2013 Per quell’etichetta che continua a portare avanti il messaggio enologico del proprio territorio attraverso l’utilizzo di una o più varietà autoctone a bacca bianca.
VINO POP Maeli - Fior d’Arancio Moscato Giallo Spumante Docg 2013 Semplice ma sanguigno, schietto ma di carattere. E’ il vino POP, il giusto mix tra genuinità e originalità.
SOMMELIER Sokol Ndreko - Ristorante Lux Lucis a Forte dei Marmi Classe, eleganza e professionalità. Le autentiche e imprescindibili credenziali dell’ambasciatore del vino italiano nella ristorazione italiana d’eccellenza.
ALFIERE DEL TERRITORIO Castello del Terriccio Per quell’azienda che riesce a mostrare le potenzialità di un territorio nel suo complesso, andando oltre la vite, ma non prescindendo da agricoltura e allevamento.
COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA Umberto Cesari La comunicazione dei propri valori enologici oggi va ben oltre il messaggio della bottiglia. Il pre¬mio va a chi sta diffondendo i propri talenti, divulgandoli attraverso i più contemporanei metodi di comunicazione.
VITICOLTURA EROICA Rosset Terroir Il premio va a chi non si ferma mai di fronte a quelle che possono essere le numerose difficoltà del fare vino in zone difficili da raggiungere, da coltivare, da vivere.
VINO E TAVOLACa’ Viola - Dolcetto d’Alba Doc Barturot Il riconoscimento va a quell’etichetta che si sposa con grande disinvoltura al ricco panorama di preparazioni che caratterizzano la cucina italiana.