Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 12 gennaio 2025  | aggiornato alle 03:49 | 110031 articoli pubblicati

Siad
Siad

“Blanc De Blancs” e “Blanc De Noirs” Le nuove riserve di Cantina della Volta

Christian Bellei ha presentato le due versioni millesimate de “Il Mattaglio” di Cantina della Volta, di Bomporto (Mo), all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, brindando ai primi cinque anni di attività

11 maggio 2015 | 14:49

“Blanc De Blancs” e “Blanc De Noirs” Le nuove riserve di Cantina della Volta

Christian Bellei ha presentato le due versioni millesimate de “Il Mattaglio” di Cantina della Volta, di Bomporto (Mo), all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, brindando ai primi cinque anni di attività

11 maggio 2015 | 14:49

“Il Mattaglio Blanc de Blancs - Brut Metodo Classico Vendemmia 2010” Chardonnay in purezza e “Il Mattaglio Blanc de Noirs - Brut Metodo Classico Vendemmia 2010” Pinot Nero 100%, le due nuove bollicine di Cantina della Volta di Bomporto (Mo) che sono state presentate in esclusiva lo scorso 4 maggio all’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Due vini eleganti e raffinati che vanno ad impreziosire il catalogo dell'azienda vitivinicola della provincia di Modena, che ha raggiunto così le nove etichette.



Con “Il Mattaglio Blanc de Blancs” è lo Chardonnay, vinificato in purezza, a essere protagonista. Brillante alla vista con la sua veste color giallo paglierino con lievi riflessi verdolini, insieme a note di bella cromaticità e maturità espressiva, ha negli eleganti profumi floreali primaverili il suo timbro più caratteristico. Al palato coniuga incisività e finezza, con un finale piacevole e persistente che alterna note citrine di lime a richiami minerali.

Un metodo classico di grande versatilità a tavola che gli chef dell’Enoteca Pinchiorri hanno abbinato a bocconcini di sgombro al nero di seppia con purea di zucchine trifolate, gelatina di barbine rosse e limone. Ottenuto da uve Pinot Nero, anch’esse vinificate in purezza, “Il Mattaglio Blanc de Noirs” si mostra con una veste cromatica di grande impatto, un giallo dorato con sfumature ambrate.

Al naso sfodera un bouquet imponente, di grande complessità, con sentori fruttati di pesca gialla e albicocca, fragranze speziate e un tocco evoluto. Al palato riesce a raggiungere un felice equilibrio tra i tratti più freschi ed esuberanti e quelli più maturi e ricchi. Un millesimato di grande personalità, che riesce a raccogliere sfide impegnative a tavola, come quella proposta dalla celebre Enoteca fiorentina: un risotto ai frutti di mare con pomodorini canditi e briciole di pane con bottarga.

«Siamo orgogliosi di festeggiare i primi cinque anni di attività presentando due vini millesimati - spiega l’amministratore delegato di Cantina della Volta, Angela Sini - che confermano un percorso di qualità e testimoniano la filosofia produttiva che anima la nostra azienda, fatta di natura, poesia e tecnica. I nostri vini sono frutto del tempo e della smodata passione di Christian Bellei per il Metodo Classico».


Cantina della Volta
Via per Modena 82 - 41030 Bomporto (Mo)
Tel 059 7473312 - Fax 059 7473313
www.cantinadellavolta.com
info@cantinadellavolta.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Asti DOCG
Allegrini

Articoli correlati

Ricco` della Volta Lambrusco, Chardonnay e Pinot nero: le bollicine di Cantina della Volta

Caviar Giaveri
Staff Ice
Brita