Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 01:57 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Quattroerre e Cantina Bergamasca Alleanza strategica in nome del biologico

Storico accordo per la viticoltura bergamasca in nome dell’innovazione. Si tratta di un progetto ventennale che comprende la ristrutturazione e lavorazione in comune di un vigneto di quasi 10 ettari nel comune di Scanzo

 
15 dicembre 2015 | 14:56

Quattroerre e Cantina Bergamasca Alleanza strategica in nome del biologico

Storico accordo per la viticoltura bergamasca in nome dell’innovazione. Si tratta di un progetto ventennale che comprende la ristrutturazione e lavorazione in comune di un vigneto di quasi 10 ettari nel comune di Scanzo

15 dicembre 2015 | 14:56
 

Importante novità per quel che riguarda il mondo dell’enologia nel territorio bergamasco, una novità che dimostra che, quando si vuole, si può dar vita a progetti dove gli attori protagonisti possono essere di estrazione societaria diversa. Sono la 4R-Quattroerre di Torre de’ Roveri (Bg) e la Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon (Bg) gli interpreti di questa inedita alleanza in nome dell’innovazione enologica in terra orobica.



Giampietro Rota (nella foto), presidente della 4R di Torre de’ Roveri, ci racconta questo accordo: «4R-Villa Domizia è tra le aziende commerciali che più spiccano nel mondo della distribuzione di bevande e di vino. Da tempo abbiamo sposato la causa del vino del territorio, diventando protagonisti, da oltre vent’anni, anche nella produzione con una gamma di prodotti ricca e capace di interpretare i desideri odierni. Consapevoli delle grandi opportunità offerte dai vini a denominazione di origine e spinti dalla voglia di dare il nostro concreto contributo alla tutela e alla promozione, nel 2002 entriamo a far parte del Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio che mio fratello Enrico presiederà poi dal 2011 sino allo scorso anno. Da allora la nostra passione e la nostra ricerca non hanno più avuto tregua».

«Un percorso - prosegue Rota - che ci ha portato a concludere anche un accordo “storico” con il maggior produttore di uve e di vino di Bergamo: la Cantina Sociale Bergamasca. La scelta della Cooperativa di San Paolo d’Argon quale partner di riferimento è assai facile da spiegare. Assieme a loro abbiamo dato vita a un progetto ventennale che comprende la ristrutturazione e la lavorazione in comune di un vigneto di quasi 10 ettari nel comune di Scanzo. La novità, però, riguarda la filosofia che abbiamo scelto di seguire: il vigneto sarà coltivato allo scopo di ottenere una produzione biologica».

Giampietro Rota

«Strategie chiare quindi - sottolinea il presidente della 4R - sempre con una visione lungimirante per anticipare le evoluzioni del mercato, soprattutto quello estero. I mercati in cui operiamo, dal Lussemburgo al Brasile, dalla Corea del Sud al Belgio, come d’altro canto anche gli altri, sono assai sensibili alla produzione biologica. Andremo a produrre soprattutto vini quali Incrocio Manzoni e Incrocio Terzi. Questi due vitigni sono oggi ancora poco coltivati a Bergamo e il problema dell’approvvigionamento di queste uve stava tra l’altro diventando per noi assai serio. Quella del biologico è una sfida che in pochi hanno accettato in bergamasca e noi, assieme alla Cantina Sociale, siamo lieti di fungere ancora una volta da volano per quello che riteniamo essere un plus produttivo importante da presentare sul mercato».


4R - Quattroerre
via Marconi 1 - 24060 Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
www.quattroerre.com
info@quattroerre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sartori
Bonduelle
Allegrini

Sartori
Bonduelle

Allegrini
Forst
Best Wine Stars