Il 20 novembre scorso l’Assoenologi del Friuli Venezia Giulia capitanata dal presidente Rodolfo Rizzi ha assegnato il premio Assoenologi per il sociale, giunto oramai alla nona edizione. L’associazione, sempre molto vicina alle problematiche assistenziali, quest’anno ha premiato due realtà. La prima è “Morus Morar”, progetto di sostenibilità sociale, e la seconda l'Associazione Luca, Onlus che da un supporto concreto alle famiglie dei bambini oncologici.

Morus Morar nasce dalla cooperazione tra il Comune di Moraro, La cooperativa Sociale Contea, il Consorzio Cooperative sociali Il Mosaico, l’ASS n°2 Isontina e l’azienda vitivinicola Vie di Romans. Su un terreno coltivato a Friulano, oramai piantato da 50 anni, di proprietà del Comune di Moraro la Cooperativa Contea, coinvolgendo persone svantaggiate, ha seguito direttamente le fasi produttive dalla lavorazioni in vigna fino all’imbottigliamento. Ecco che entra nel progetto l’azienda Vie di Romans che ha messo a disposizione alcuni locali dell’azienda e l’assistenza tecnica. Nasce il vino Morus Morar dotato anche di una veste grafica molto particolare. Un Friulano di classe ci viene da dire.
Il Consorzio Il Mosaico partner del progetto in collaborazione con il Comune di Gorizia, e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha di recente organizzato il concorso enologico internazionale “Wine Tasting”, per vini prodotti nell’ambito dell’Agricoltura Sociale. L’obiettivo del concorso è stato quello di valorizzare e rendere noti al pubblico i risultati dell’impegno e della passione di queste aziende vinicole, mostrando che un prodotto dall’alto contenuto etico e solidale, può anche raggiungere alti livelli di qualità. Valutato da una scelta giuria di 12 esperti sommelier, Morus Morâr, Friulano prodotto dalla Cooperativa Sociale Contea, è risultato il migliore tra i vini bianchi in gara, aggiudicandosi il primo premio del concorso nella sua categoria.

L’associazione Luca Onlus è nata nel 1999 per volontà di due genitori che insieme al loro figlio avevano affrontato la terribile battaglia contro il cancro, l’Associazione Luca Onlus non ha finalità di lucro. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la propria attività nel territorio della regione Friuli-Venezia-Giulia nel campo delle malattie maligne dei bambini, in particolare tumori e leucemie infantili.
Premiati passate edizioni
2007 Comunità di recupero San Patrignano
2008 Cooperativa Placido Rizzotto (Libera Terra) San Giuseppe Jato
2009 Fondazione Francesca Pecorari (Sud Est Asiatico)
2010 Cantina Cremisan dei Frati Salesiani (Israele e Palestina)
2011 Diamo un Taglio alla Sete (Kenia)
2011 Operazione Mato Grosso (Venezuela)
2012 Comunità di Sant’Egidio (Roma)
2012 Azienda Castelvecchio (Sagrado-Gorizia)
2013 Fondazione Villa Russiz (Capriva del Friuli)
2013 Smileagain (Udine)
2014 Diversamente Doc - Azienda Giorgio Colutta
2014 Amore al Primo Impasto - Giovanni Muradore