OnestiGroup introduce in Italia una serie di nuove bevande distillate, che portano con sé il sapore di calde regioni del pianeta, o di più fresche isole del nord: arrivano Beach House Spiced Rum, Santa Teresa Rum Bicentenario, Cachaça Pitú Especial e Pitú Añejo 3 años e Whisky Islay Mist 8 e 12 anni.

Islay Mist 8 year old Manzanilla e Islay Mist 12 year old
Prodotto da MacDuff International Ltd - una delle poche società produttrici di Scotch Whisky rimaste indipendenti - con sede a Glasgow in Scozia, il marchio Islay Mist è presente in oltre 50 mercati in tutto il mondo. Islay Mist fu creato nel 1922 a Islay per celebrare il 21° compleanno di Lord Margadale. Si pensava che il Single Malt locale, Laphroaig, fosse troppo forte e difficile per i gusti degli ospiti, per questo fu creata questa straordinaria miscela di malti Laphroaig con malti più morbidi.
Islay Mist 8 y.o. nasce dallo stesso blend di Islay Mist Deluxe, ma il carattere del whisky cambia delicatamente con l’affinamento, che avviene in botti già utilizzate più volte per invecchiare lo sherry fino Manzanilla. Al naso si possono percepire meno sentori torbati, ma al palato si godrà di un finale molto lungo e morbido. I profumi sono affascinanti: aromi di aria di mare, torba leggera e affumicato. In bocca è affumicato, con sentori di agrumi, cannella e miele di erica. Il finale è leggermente salato e affumicato.
È il prodotto che meglio incarna lo spirito di Islay Mist, con l’equilibrio perfetto dei Single Malt invecchiati che sposano i grani locali lavorati con esperienza e amore dal Master Blender. Un blend delicato di Laphroaig con un complesso di spezie, agrumi e sfumature di noci. Al naso sprigiona sentori di torba, di bruciato, di erica e melassa. Al palato è molto ben bilanciato, con un finale lungo, lussurioso di tabacco e leggeri toni di cuoio.
The new wave of Spiced Rum: Beach House Spiced Rum
È nelle zone più belle delle Mauritius, nel cuore dell’Oceano Indiano, che il Beach House prende vita, portando con sé il caratteristico mix di aromi intensi, pepati e piccanti tipici della sua terra, che lo rendono la base ideale per la creazione di un rum speziato nel quale tutti gli ingredienti si armonizzano naturalmente. La particolarità di Beach House risiede nel fatto che concentra la sua produzione su una singola linea di prodotto, il Beach House Spiced Rum, un rum speziato dallo stile accattivante! Il Rum Beach House offre un piacevole momento di relax, anche grazie all’equilibrio tra la freschezza degli agrumi, gli accenti piccanti delle spezie tropicali e la dolcezza del miele, che lo rendono perfetto per essere sorseggiato al tramonto su una spiaggia tropicale.

Aspetto luminoso, paglierino con eleganti riflessi dorati, al naso è sottile, con aromi predominanti di arance rosse e miele che evolvono in note più intense di pan di zenzero e lime. Al palato Rum Beach House esprime una deliziosa sintonia tra la morbidezza tropicale della canna da zucchero, le note floreali dell’arancio amaro e i sentori delle spezie esotiche. Regala un finale lungo e con accenti tropicali. Molto di più di un semplice rum speziato, Beach House offre una pienezza di sensazioni della sua terra d’origine, con semplicità, per la gioia delle papille gustative.
Dal Venezuela la più nobile famiglia di Rum: Santa Teresa Bicentenario
Hacienda Santa Teresa, fondata nel 1796, ha sede a 80 km da Caracas ed è la più antica distilleria del Venezuela e di tutto il Sud America. Ancora oggi l’azienda è di proprietà familiare ed il sito produttivo è circondato da campi di canna da zucchero. Il Venezuela è uno dei paesi dalla legislazione sul rum più rigida al mondo, tanto che, per potersi chiamare “ron” un prodotto deve essere invecchiato almeno due anni. Il Venezuela, insieme alla Martinica, è l’unico paese ad essersi dotato di una denominazione Doc sul rum, a tutela della qualità. Per i rum Doc del Venezuela, tra cui Santa Teresa, ad esempio tutto il processo produttivo deve svolgersi sul territorio venezuelano.

È il prodotto ultra-premium della casa, creato nel 1996 per festeggiare il bicentenario della fondazione. Viene prodotto in quantitativi molto limitati, in soli 1.200 litri all’anno. Ogni bottiglia è numerata e riporta la firma del fondatore di Hacienda Santa Teresa, A.J. Vollmer. Santa Teresa Bicentenario è un blend di rum con riserve invecchiate oltre 80 anni, color mogano intenso, sprigiona note fruttate. Al palato è dolce e si distingue per il corpo strutturato.
O’ ritmo do Brasil: Pitú Especial
Pitú è una “Aguardente de cana” originaria del Brasile, distillata a partire dalla migliore e più pura canna da zucchero, è prodotta utilizzando le tecnologie più avanzate. Ogni bottiglia di Pitú contiene un minimo di cinque chili di canna da zucchero. Oltre alla classica cachaça “bianca”, utilizzata soprattutto per la preparazione della Caipirinha, nella gamma rientrano anche due versioni invecchiate in botte. Invecchiando, la cachaça acquisisce ulteriore pregio: il legno ne esalta i profumi e le note aromatiche.

Dopo la distillazione viene fatta invecchiare per almeno un anno in botti di quercia. Durante questo periodo di affinamento la cachaça acquisisce le splendide sfumature dorate del colore e un gusto caratteristico più morbido del prodotto base, che la rende perfetta anche gustata on the rocks.
Dopo la distillazione Pitú Maturidado subisce un affinamento di almeno 3 anni in botti di quercia. Durante il tempo passato ad invecchiare si trasforma sia il gusto - più morbido, fruttato ed equilibrato - sia il colore, di un dorato più intenso. Ideale da gustare liscia, on the rocks, oppure per preparare una versione premium di Caipirinha.
OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com