Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 06:37 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Conegliano Valdobbiadene, un festival per celebrare 50 anni di Denominazione

 
30 marzo 2019 | 10:28

Conegliano Valdobbiadene, un festival per celebrare 50 anni di Denominazione

30 marzo 2019 | 10:28
 

Mezzo secolo di Denominazione Conegliano Valdobbiadene: una ricorrenza che sarà celebrata nel mese di maggio dal Consorzio di Tutela con le iniziative in programma nell’ambito del Conegliano Valdobbiadene Festival.

Si tratta di un insieme di eventi di approfondimento dei vari aspetti che raccontano la Denominazione e la sua evoluzione, in particolare negli ultimi 50 anni. I temi si sviluppano intorno al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore; attraverso ogni evento del Festival il Consorzio evidenzierà: gli abbinamenti gastronomici, il paesaggio, il prodotto, il territorio fino agli aspetti più strettamente economici.

(Conegliano Valdobbiadene, un festivalper celebrare 50 anni di Denominazione)

«Se la storia del Prosecco è antica di più di tre secoli - dice Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco - è nel 1969 che il territorio viticolo tra Conegliano e Valdobbiadene ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata, e nel 2009 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. È l’occasione di celebrare la passione per la vigna e per il nostro vino di migliaia di persone e famiglie che hanno saputo creare, con impegno e ricerca costante, un successo unico e inimitabile, frutto del legame indissolubile tra uomo e territorio».

(Conegliano Valdobbiadene, un festivalper celebrare 50 anni di Denominazione)

Si parte il 7 maggio con Cucina d’autore: quattro date, quattro chef stellati e quattro ristoranti del territorio, che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in collaborazione con l’Associazione Ambasciatori del Gusto e l’Associazione Nazionale Sommelier, ha programmato per il mese di maggio. Carlo Cracco (7 maggio), Moreno Cedroni (16 maggio), Cristina Bowerman (23 maggio) e Simone Padoan (29 maggio) saranno gli chef che proporranno i loro piatti a tutti gli appassionati. Ognuno, presso un ristorante del territorio, valorizzerà al meglio la tradizione enologica del Prosecco Superiore. Si tratta di quattro appuntamenti ideati per gustare l’eccellenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore abbinato ad alcune delle migliori proposte gastronomiche italiane.

Inaugurerà invece sabato 11 maggio la mostra fotografica “Radici nel futuro”, un racconto per immagini della storia e della cultura del Prosecco Superiore. L’esposizione di fotografie storiche del territorio ricalcherà l’attuale identità dei luoghi e delle persone, concentrando nel centro storico di Conegliano, la cosiddetta capitale culturale della Denominazione, le immagini relative alla formazione e all’evoluzione spumantistica, mettendo in particolare risalto il ruolo della Scuola Enologica; nel centro storico di Valdobbiadene saranno esposte le immagini che rappresentano l’identità della capitale produttiva in particolare attraverso la viticoltura eroica. La mostra organizzata dal Consorzio di Tutela con la curatela dal professor Gianni Moriani, docente del Master in Filosofia del cibo e del vino presso l’Università San Raffaele di Milano. Radici nel futuro sarà sempre visitabile perché allestita all’aperto.

Tra le iniziative in programma, la Rassegna del Prosecco Superiore, che si terrà domenica 19 maggio negli spazi del Castello di San Salvatore a Susegana, cuore dell’area di produzione. Si tratta dell’evento dedicato all’ultima annata del prodotto ma anche alla valorizzazione del territorio, un’occasione per conoscere e approfondire l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg attraverso le parole e le proposte degli stessi produttori. Per i gourmand sarà l’occasione per gustare la “Bomba” di Niko Romito in varie proposte dolci e salate.

Per informazioni: www.prosecco.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prima
Elle & Vire
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Vini Alto Adige

Prima
Elle & Vire
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Vini Alto Adige
Julius Meiln
Molino Pivetti