Da giovedì 8 dicembre 2016, la Selezione Boccoli sarà al piano terra del Mercato centrale di Roma, di fronte all’ingresso principale di Via Giolitti 36, alla Stazione Termini. Ad idearlo Luca Boccoli, colui che ha dato vita ad una delle più importanti enoteche capitoline, dal 2008 anima della cantina Settembrini. A spingerlo a dar vita a questo lavoro è stata una domanda: cosa fa di un vino un “buon vino”?
La risposta è arrivata negli anni, seguendo percorsi sempre più personali e originali, sviluppando la convinzione che il vino sia soprattutto conoscenza dei territori. E che ogni bottiglia sia un viaggio tanto più soddisfacente e intenso quanto più il vino che beviamo ci parla della terra in cui è nato, delle mani che hanno curato le sue uve, del sole e delle zolle tra cui s’avviluppano le sue radici. Grazie al Mercato Centrale, realtà dinamica e unica che trova la sua sede naturale all’interno della Stazione Termini, luogo al tempo stesso reale e simbolico, oggi Luca può distillare la sua esperienza, le conoscenze, i viaggi, il senso del vino acquisito nel corso degli anni, in un suo marchio, la Selezione Boccoli.
Se “vino” vuol dire innanzitutto vigna e vignaiolo, ogni buona bottiglia è soprattutto il risultato di un incontro tra l’uomo e la terra, il frutto della loro conoscenza reciproca e del lavoro paziente, amorevole, costante che l’uno dedica all’altra. Nella Selezione Boccoli, dunque, ci sono vini che rappresentano i territori, le donne e gli uomini e in vigna, accuratamente scelti da Luca in anni di scoperte nelle terre che hanno fatto la Storia del Vino: Italia e Francia.
Luca Boccoli
Più di cento le bottiglie da stappare e bere ovunque negli spazi del Mercato, venti le etichette in mescita al calice e in bottiglia, prezzi a partire da 4,50€ al bicchiere e da 18€ per ogni bottiglia: una selezione ben equilibrata che vede tra le sue proposte fisse Champagne, Borgogna e Barolo con arrivi e novità frequenti.
«Si parla troppo di vini, ma se ne sa sempre troppo poco: per parlare con cognizione di causa, bisogna prima bere, poi sapere e capire». La Selezione Boccoli vuol dire vino secondo Luca Boccoli. Ma vuol dire anche gentilezza e accoglienza, perché un buon bicchiere di vino ha sempre bisogno della giusta atmosfera; semplicità di approccio al racconto del vino, ma anche attenzione a provenienze, territori, storie d’origine e di famiglia, come alla cura e al gusto di un’etichetta. Il bere è leggerezza, effervescenza, non peso e sfoggio di nozione. Non sentori di ciliegio, fieno, frutti di bosco e altre amenità ma scarpe e mani grosse, anima e cuore, sapere di vita e di vite.
Mercato Centralevia Golitti 36 - 00185 Roma
Tel
06 92949916www.mercatocentrale.it/roma/
eventi.roma@mercatocentrale.it