Cantina Bottenago è un’azienda vitivinicola che concentra la sua attenzione sul prodotto biologico, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dei vini. È situata tra le colline della Valtènesi, da sempre rinomate per i vini rossi, bianchi e rosati di prima qualità, dal rosso “Groppello” Doc al rosé Riviera del Garda Classico “Chiaretto”, fino al Benaco Bresciano Igt. Il Metodo Classico Garda Doc Spumante Brut “Bottinus” è prodotto con la tecnica del fuori buccia con le varietà Pinot Bianco, Pinot Nero, Chardonnay e Trebbiano, seguita da una rifermentazione in bottiglia a temperatura controllata con zuccheri e lieviti inoculati.
Metodo Classico Garda Doc Spumante Brut “Bottinus” di Cantina Bottenago
VITIGNI: Chardonnay, Trebbiano, Pinot Bianco, Pinot Nero
ZONA DI PRODUZIONE: I vigneti per la produzione dello spumante sono siti nel comune di Polpenazze del Garda (Bs), nella bellissima vallata di Bottenago.
FORMA ALLEVAMENTO: Guyot
RESA PER PIANTA: 2,5 kg
DENSITÀ PIANTE: 4.500 piante ettaro
RESA PRODUZIONE: 11 tonnellate ettaro
VENDEMMIA: Manuale in cassette nelle prime ore della giornata.
VINIFICAZIONE: Prodotto da uve Chardonnay, Trebbiano, Pinot bianco e Pinot nero, attraverso le tecniche della vinificazione in bianco, rifermenta in bottiglia in presenza di zuccheri e lieviti selezionati a temperatura controllata. L’affinamento sui lieviti si protrae per almeno 12 mesi.
ALCOL: 12% vol.
RESIDUO ZUCCHERINO: 6,9 g/l
ABBINAMENTI: Ottimo in aperitivo o a tutto pasto per accompagnare piatti di pesce e crostacei.
TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE: 4-6°C
Prezzo franco cantina: 14,90 € iva esclusa
Bottenago
via Montecanale 6/a - 25080 Polpenazze del Garda (Bs)
Tel 0365 1590240