Grazie alla volontà delle aziende di unirsi per crescere nei mercati mondiali, attraverso il coordinamento e l’attività di promozione del Consorzio, la Doc negli ultimi anni ha registrato un boom sensazionale.
Prima denominazione ufficialmente riconosciuta in Lombardia, nonché una delle primissime in Italia e dal 1990 protetta e promossa dal Consorzio di tutela, la Doc Lugana si estende lungo la sponda meridionale del lago di Garda, che da Peschiera del Garda prosegue nel Bresciano attraversando Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato del Garda.
Il Basso Garda offre caratteristiche climatiche e geologiche uniche ed estremamente favorevoli
Nella proposta enologica si ritrovano la storicità e il legame con questo piccolo territorio-gioiello: vini di una personalità forte e inconfondibile, che devono il loro prestigio all’eccezionale predisposizione dell’ecosistema. Il Basso Garda offre infatti caratteristiche climatiche e geologiche uniche ed estremamente favorevoli, che concorrono a creare un ambiente pedoclimatico altamente vocato all’impianto dei vigneti. Qui trova dimora la Turbiana, uva che dà vita alle diverse tipologie Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante, apprezzate in tutto il mondo e da cui derivano i profumi eleganti di fiori e frutti gialli che si ritrovano nel calice, con decisi accenti minerali, sapidità e struttura, in perfetta coerenza con il terroir.
Con un export, trainato dalla Germania, che tocca il 70% del fatturato e in chiusura di un 2018 incoraggiante dal punto di vista della produzione (che è andata ben oltre le 17,5 milioni di bottiglie per un trend di crescita del +8,6%), il 2019 prosegue nel segno della positività e vede una crescita di bottiglie commercializzate superiore a qualsiasi altra denominazione italiana di rilievo (tasso medio annuo di crescita 2008-2018 pari all’8%), trend che mostra ulteriori segni di ascesa nella prima metà dell’anno con un +15%.
Con la nuova presidenza di Ettore Nicoletto - in carica da marzo 2019 - il Consorzio ha intrapreso un percorso di un ulteriore miglioramento in termini di sviluppo del valore economico della Doc - che favorisca un’equilibrata ripartizione dello stesso attraverso tutti i comparti della filiera vitivinicola, di innovazione e ampliamento del mercato, consolidando il trend positivo registrato negli ultimi anni, con un rafforzamento dell’attività di comunicazione e promozione a livello mondiale.
Per informazioni:
www.consorziolugana.it