Tra i pensieri originali per festeggiare San Valentino, da segnalare la Goccia Rosé dell’Acetaia di Canossa (Re). Si tratta di un condimento a base di mosto d'uva Ancellotta che invecchia per 5 anni in botti di rovere bianco. Un prodotto che ha ottenuto il Superior Taste Award di Bruxelles e che sa esprimere, oltre a un gusto ricercato, un valore che è espressione di un territorio. Colore rosa luminoso e limpido, al naso è piacevolmente fruttato, con un sapore fresco e delicato, perfetto abbinamento a salumi e piatti di carne cruda. È ideale per condire la verdura e il pesce alla griglia.
La Gift Box Goccia Collection dell'Acetaia di Canossa
Disponibile anche la
Gift Box Goccia Collection, con una selezione di questo condimento che riprende la qualità del Tradizionale, ma con un invecchiamento più ridotto. Si declina in
Bianca, di sole uve bianche Malvasia,
Nera, da lenta maturazione per 8 anni in legni di varie essenze,
Rosé, da uve Ancellotta e
Mela e Tartufo. Un vero scrigno di sapori.
Un’alternativa di grande appeal è rappresentata da un brindisi con
Cadelvento Spumante Rosato Brut di
Venturini Baldini, storica tenuta, nel cuore delle terre di
Quattro Castella, in
provincia di Reggio Emilia, che ospita oltre alla Cantina, un relais appena ristrutturato, una villa del ‘600 e un’antica acetaia.
Calici in alto per San Valentino con Cadelvento Spumante Rosato Brut di Venturini Baldini
È prodotto dai
cloni di Lambrusco Sorbara e Grasparossa, vitigno simbolo e interprete d’eccellenza di questa terra. Asciutto e fragrante,
seduce con le sue bollicine eleganti e il profumo suadente che, al naso, avvolge con note di rosa canina e di susina matura. Le sfumature rosa cerasuolo brillante conquistano al primo sguardo.
Per informazioni:
www.acetaiadicanossa.it –
www.venturinibaldini.it