Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 01:47 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Videodegustazioni

Ripartiamo dal vino: Villamagna Doc 2019 Piandimare

Con questo nuovo rosso che va ad aggiungersi alla linea classica, Piandimare dimostra ancora una volta come la consistenza dei tannini del Montepulciano possano essere valorizzati in un contesto di corpo e struttura

 
08 giugno 2022 | 09:30

Ripartiamo dal vino: Villamagna Doc 2019 Piandimare

Con questo nuovo rosso che va ad aggiungersi alla linea classica, Piandimare dimostra ancora una volta come la consistenza dei tannini del Montepulciano possano essere valorizzati in un contesto di corpo e struttura

08 giugno 2022 | 09:30
 

La cantina Piandimare, recentemente costruita con le migliori tecnologie, è immersa nei vigneti del versante sud di una vallata straordinaria dove sono collocati i vigneti, tutti a breve distanza in modo da non stressare le uve appena raccolte. Frutti di una vallata, la Val di Foro, incastonata fra La Majella e il Mar Adriatico. Un microclima unico. Un luogo dove le docili brezze marine rinfrescano le uve nelle calde giornate estive e spazzano via l’umidità eccessiva, rendendo i declivi vitati il luogo ideale per la coltivazione di questa incredibile uva e l’esaltazione delle varietà a bacca scura come il Montepulciano.

Fin dalla sua ideazione la cantina è stata concepita per fondersi e integrarsi col territorio circostante in modo da ridurre il più possibile l’impatto ambientale e visivo. Il tetto, dalla caratteristica forma d’onda, rappresenta simbolicamente tre elementi: il mare che regala costanti brezze durante le calde serate estive, le colline abruzzesi circostanti e il sinuoso oscillare del vino nel bicchiere.

Vino degustato: Villamagna Doc 2019 Piandimare

È con l’arrivo del nuovo Villamagna Doc che la Cantina Piandimare amplia la linea dei suoi Montepulciano d’Abruzzo dalla selezione massale Piandimare con un ulteriore rosso che vuole essere l’ennesima lode al territorio e la dimostrazione del potenziale in termini di struttura e invecchiamento mediante il lavoro fatto dalla cantina con le sole uve provenienti dalla Val di Foro, in particolare da quelle del territorio circoscritto alla piccola, ma dal crescente interesse, Doc abruzzese Villamagna.

Villamagna Doc 2019 Piandimare £$Ripartiamo dal vino:$£ Villamagna Doc 2019 Piandimare

Villamagna Doc 2019 Piandimare

Un vino che era in cantiere da molto. Da almeno il 2011, anno di creazione della Doc Villamagna, ma solo ora il lavoro svolto in vigneto e in cantina è stato ritenuto congruo all’obiettivo prefissato, ovvero quello di nobilitare al massimo possibile l’eccellenza che il territorio di Villamagna sa conferire alle uve Montepulciano d’Abruzzo. Il resto lo ha fatto la cantina conducendo negli anni un meticoloso lavoro di affiancamento ai soci conferitori al fine di aiutarli a raggiungere tutti gli standard della produzione biologica certificata parallelamente alla messa a dimora del Montepulciano derivante dalla selezione massale, ove si rendeva necessaria la sostituzione delle vecchie piante.

Il vino, ancora una volta affidato all’interpretazione dell’enologo Romeo Taraborrelli, si esprime una volta nel bicchiere con il classico aroma di marasca matura accompagnato da un sottostante profilo speziato che rende intrigante il sorso. Troviamo poi note di mirtillo, cacao, vaniglia e tabacco. Con questo nuovo rosso che va ad aggiungersi alla linea classica, Piandimare dimostra ancora una volta come la consistenza dei tannini del Montepulciano possano essere valorizzati in un contesto di corpo e struttura, esprimendo pure una spiccata eleganza. Una strada tracciata da molte cantine abruzzesi a seguito del rinnovamento filosofico e tecnologico apportato al mondo della vinificazione locale. Ma una strada che Piandimare ha deciso di intraprendere sull’ispirazione della sostenibilità e dell’orientamento ai mercati internazionali.

 

Piandimare
via Salaia - 66010 Villamagna (Ch)
Tel 0871 301090

 

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Nel 2020 è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Comavicola
Molino Pivetti
Molino Grassi
Debic

Comavicola
Molino Pivetti
Molino Grassi

Debic
Mulino Caputo
Elle & Vire