Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 09:17 | 108788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Videodegustazioni

Ripartiamo dal vino: Collio Doc Malvasia 2021 Ronco dei Tassi

Un vino di grande equilibrio, che grazie agli accorgimenti presi in vigna e alla vinificazione in solo acciaio riesce a mantenere vive e inalterate tutte le caratteristiche e gli aromi primari tipici del vitigno

 
01 settembre 2022 | 09:30

Ripartiamo dal vino: Collio Doc Malvasia 2021 Ronco dei Tassi

Un vino di grande equilibrio, che grazie agli accorgimenti presi in vigna e alla vinificazione in solo acciaio riesce a mantenere vive e inalterate tutte le caratteristiche e gli aromi primari tipici del vitigno

01 settembre 2022 | 09:30
 

La filosofia dell’azienda friulana Ronco dei Tassi si basa principalmente sulla rigorosa attenzione posta nella coltivazione e nei sistemi di allevamento del vigneto, con controlli qualitativi e quantitativi che permettono di arrivare alla trasformazione dell’uva in cantina nel modo più sano e naturale possibile. Tutto ciò permette di riuscire a conservare nel prodotto finale le caratteristiche e la qualità tipiche del frutto e del territorio da cui ha origine.

L’azienda viene condotta a livello familiare e oggi si sviluppa su una superficie di oltre 30 ettari di cui più di 18 a vigneto e i rimanenti a bosco. Tutto il territorio di produzione si trova ai confini del Parco Naturale di Plessiva, nel cuore del Collio Goriziano, ad un’altitudine compresa fra i 400 e 200 metri sul livello del mare. Questo rapporto fra superficie vitata e bosco, legata a tecniche colturali estremamente rispettose dell’ambiente, consente all’azienda di sviluppare una viticoltura ecosostenibile, a tutela dei consumatori e a garanzia di un futuro per lo splendido territorio.

Vino degustato: Collio Doc Malvasia 2021 Ronco dei Tassi

Nella grande famiglia delle Malvasie, quella istriana, detta anche friulana, occupa una posizione di prestigio, più qualitativa che quantitativa. L’origine di questo vitigno, o meglio della famiglia, è alquanto strana e incerta. Si ritiene siano stati i mercanti veneziani nel 1300, durante il dominio della loro Repubblica, a portare questo vitigno dal Peloponneso e a piantarlo lungo tutto il litorale adriatico, dalla Dalmazia all’Istria fino ad arrivare alle colline carsiche del golfo di Trieste e a quelle eoceniche del Friuli orientale.

Collio Doc Malvasia 2021 Ronco dei Tassi £$Ripartiamo dal vino:$£ Collio Doc Malvasia 2021 Ronco dei Tassi

Collio Doc Malvasia 2021 Ronco dei Tassi

Il Ronco dei Tassi Malvasia è prodotto con uve selezionate con cura e raccolte manualmente nel momento della loro piena maturazione. Si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca e gialla tipici del varietale, tra cui la pesca bianca e l’albicocca, sentori agrumati di mandarino, note floreali di tiglio, fiori d’acacia e fiori selvatici, per chiudere con un accenno di erbe aromatiche e lievi sensazioni minerali gessose. In bocca è ricco, morbido, ma allo stesso tempo teso e sapido. Un vino di grande equilibrio, che grazie agli accorgimenti presi in vigna e alla vinificazione in solo acciaio riesce a mantenere vive e inalterate tutte le caratteristiche e gli aromi primari tipici del vitigno.

 

Ronco dei Tassi
località Montona 19 - 34071 Cormòns (Go)
Tel 0481 60155

 

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Nel 2020 è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Consorzio Asti DOCG
La Neff Coda Nera
Di Marco

Cirio Conserve Italia
Consorzio Asti DOCG
La Neff Coda Nera

Di Marco
Tecnoinox
Forst