L’ultimo progetto legato alla sostenibilità ambientale promosso da Cantina San Giorgio del Gruppo Tinazzi è stato presentato il 27 maggio a Taranto, nella sede di Ketós - Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei. L’azienda, che coltiva cento ettari di vigneti tra il Veneto e la Puglia, ha tra i suoi fiori all’occhiello la Cantina San Giorgio, nell’Alto Salento. Qui da anni si portano avanti - insieme alla Jonian Dolphin Conservation - importanti iniziative a favore dei cetacei che vivono nel golfo di Taranto. Durante l’evento si sono susseguiti gli interventi dei relatori Carmelo Fanizza, presidente Jonian Dolphin, Francesca Tinazzi, responsabile Business Control del gruppo Tinazzi, e di Vittorio Pollanzon, coordinatore e responsabile del Ketos, che hanno presentato il progetto. Cantina San Giorgio ha quindi ufficialmente adottato i tre cetacei “Pontos”, “Idros” e “Toosa”, seguiti e studiati dalla JDC nel Golfo di Taranto, e ha creato per loro una linea di vini. Alla Jonian Dolphin Conservation sarà riconosciuta una royalty di 1€ per ogni bottiglia venduta della linea a loro dedicata. Inoltre, le donazioni derivanti dalla vendita delle bottiglie verranno utilizzate per finanziare importanti progetti di ricerca e di tutela del mare e delle sue specie.
La linea di vini creata da Cantina San Giorgio per i tre cetacei
Cantina San Giorgio, un progetto nato nel 2021 che unisce tutte le iniziative di sostenibilità aziendale
«Questa azione fa parte di Tinazzi (R)Evolution, un progetto nato nel 2021 - spiega Francesca Tinazzi - che unisce tutte le iniziative di sostenibilità aziendale. Per il nostro gruppo sostenibilità significa impegnarsi su più fronti: ambientale, economico e sociale. Affinché il nostro gruppo di cantine si sviluppi assicurando il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri...». Nell’elaborare le etichette, Cantina San Giorgio ha pensato di scegliere un disegno stilizzato diverso per ogni specie in base al loro segno distintivo, immaginando gli animali marini mentre nuotano liberi nel mare azzurro, blu e turchese.
“Pontos”, il grampo riconoscibile per le striature sul corpo, è stato abbinato al Primitivo Salento Igp, “Idros”, il capodoglio con la sua grande coda, allo Chardonnay Puglia Igp e, infine, “Toosa”, il delfino più conosciuto, al Primitivo Rosato Salento Igp. Il nuovo logo della Jonian Dolphin Conservation, presente su questa linea di vini realizzata dal gruppo Tinazzi, è stato presentato in anteprima proprio durante l'evento. Rappresenta non un semplice segno grafico distintivo per la JDC, ma un vero e proprio strumento di monitoraggio ambientale, che cambia al variare delle condizioni ambientali, in base ai parametri monitorati dalle boe presenti in mare e dalla percezione del pubblico dei "Ricercatori per un giorno", ospiti sui catamarani JDC. A partire da giugno i vini saranno presenti a bordo dei catamarani durante le escursioni giornaliere: si potrà vivere l’emozione unica di degustare il vino avvistando proprio uno dei cetacei adottato dalla cantina! I cetacei seguiti da Cantina San Giorgio potranno essere adottati anche tramite il sito della Jonian Dolphin Conservation.