Salgono a cinque consecutive le vittorie di Cantina Tollo che si è aggiudicata ancora una volta il premio Best Cooperative Italy al Berliner Wein Trophy, il concorso enologico internazionale indetto dall’agenzia DWM Deutsch Wein Marketing che, con il patrocinio dell’OIV – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e dell’UIOE – Union Internationale des Oenologues, tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti del mondo enoico. Il gruppo teatino ha vinto con i propri vini ben tredici medaglie. Per competere nella categoria riservata alle cooperative era necessario conquistarne almeno cinque.
Cantina Tollo che si è aggiudicata il premio Best Cooperative Italy al Berliner Wein Trophy
«Siamo estremamente orgogliosi di questo importante riconoscimento – dichiara Luciano Gagliardi, presidente di Cantina Tollo –. Da più di sessant’anni il nostro obiettivo è rappresentare un punto di riferimento per l’Abruzzo e per l’Italia del vino. Essere eletti per cinque anni consecutivi la miglior cooperativa italiana rappresenta un grande motivo di soddisfazione, che ci sprona a proseguire il percorso intrapreso all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale e della qualità sempre più alta dei nostri vini».
Luciano Gagliardi, presidente di Cantina Tollo
Le dieci medaglie d'oro
Sono dieci le medaglie d’oro che Cantina Tollo si è aggiudicata con i propri vini nel corso del 2023, nella degustazione invernale del Berliner Wein Trophy:
- Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2018,
- Terre Del Vento Trebbiano d’Abruzzo Dop 2022,
- Senza Tempo Montepulciano d’Abruzzo Dop 2021,
- Sassopiano Montepulciano d’Abruzzo Riserva Dop 2019,
- Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2019,
- Trebbiano Passerina Terre di Chieti Igp 2022,
- Orapiena Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2019,
- Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2020,
- Trebbiano d’Abruzzo Dop Organic 2022 e
- Sassianello Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2019.
Il gruppo teatino ha vinto con i propri vini ben tredici medaglie
Oltre a queste, anche i vini di Feudo Antico, azienda del gruppo teatino, sono stati capaci di conquistare la giuria. Sono infatti stati premiati con tre medaglie d’oro:
- Rosso Riserva Tullum Docg 2018,
- Pecorino Terre di Chieti Igp 2022 e
- Rosso Tullum Docg 2018.