Gruppo Lunelli è sinonimo del bere di qualità. L'azienda, che sotto la sua ala raggruppa, oltre all'ammiraglia Ferrari, anche Surgiva, Segnana, Bisol, Locanda Margon e Tassoni, a Vinitaly ha celebrato i suoi 120 anni di attività.
I 120 anni di Gruppo Lunelli
«È per noi un grande traguardo - ha sottolineato Massimiliano Capogrosso, direttore commerciale Italia del Gruppo - L'azienda sta avendo un enorme successo grazie a tutti quelli che da anni ci lavorano. Veniamo da cinque anni record e la sfida per il futuro è crescere ancora, con un Gruppo sempre più grande e attraverso acquisizioni mirate, come l'ultima di Tassoni».
Bisol 1524, Prosecco Superiore di Valdobbiadene
Nella galassia Lunelli, come detto, c'è anche Bisol, che produce Valdobbiadene Prosecco Superiore e che a Vinitaly ha svelato una nuova linea. «È la Superpremium, rinnovata nei vini grazie all'investimento fatto nella nuova cantina dei cru - ha raccontato Lino Scaravonati, direttore di produzione - Sono così emersi vini molto diversi l'uno dall'altro, che rappresentano pienamente le differenze del territorio».
E il futuro? «Un mix di heritage e contemporaneità - ha aggiunto - Qualcosa che mantenga l'eleganza tipica di Bisol portandola però nel futuro, verso un pubblico nuovo e con l'obiettivo di creare una nuova cultura del vino».
Massimiliano Capogrosso e Lino Scaravonati
Ferrari e Locanda Margon: equilibrio perfetto
Vinitaly è stata anche l'occasione, per gli ospiti di Ferrari, di sperimentare abbinamenti perfetti tra bicchiere e piatto, quelli realizzati da Locanda Margon, ristorante di Ravina (Tn). «Il nostro è un laboratorio dove sperimentiamo piatti mirati per ogni tipo di etichetta - ha spiegato Edoardo Fumagalli, cuoco di Locanda Margon - Per uno chef è uno stimolo e una missione in più. Qui a Vinitaly abbiamo realizzato un catering in cui la missione è rimasta la stessa: piatti semplici per esaltare ciò che c'è nel calice».