Crescere ancora, sia in Italia sia all'estero. Questo è l'obiettivo primario del Consorzio Tutela Vini Montecucco, che si presenta a Vinitaly forte di un inizio 2022 che fa ben sperare. Nel primo trimestre del nuovo anno la produzione ha fatto segnare un importante +20%.
A Vinitaly ecco Vini Montecucco
«Il nostro è un territorio di produzione del Sangiovese - ha raccontato Giovan Battista Basile, presidente del Consorzio - Non abbiamo però soltanto vini rossi ma anche un Vermentino di altissima qualità. Nell'area abbiamo un vulcano che aggiunge ulteriore valore ai nostri vini, caratterizzata da acidità e mineralità. Non dobbiamo infatti dimenticarci che siamo vicino a una montagna ma non lontani dal mare e questo influisce sulla caratteristiche del nostro prodotto».
Il mercato di riferimento dei Vini Montecucco è al momento l'estero, che copre il 60% delle vendite. «Vogliamo sempre di più farci conoscere e crescere - ha concluso Basile - All'estero ci scelgono in molti perché il nostro vino è considerato buono per il prezzo a cui viene venduto».