Cronaca di un successo annunciato. Possiamo definire così la 25ª edizione della Prima del Torcolato, che si è svolta il 19 gennaio in una domenica abbracciata dal dolce tepore di un sole color oro come il Torcolato e dall'accesa partecipazione del pubblico.
A Breganze il benvenuto al nuovo Torcolato
Il Torcolato è stato ancora una volta al centro della festa più importante per il Consorzio Tutela Vini Doc Breganze e per la Strada del Torcolato e dei vini di Breganze (Vi). Come da tradizione, la celebrazione ha seguito una liturgia scandita da un programma ben preciso. Sin dalla mattina sold out per il Fruttaio Tour delle cantine aderenti (Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Ca' Biasi, Col Dovigo, IoMazzuccato, Le Colline di Vitacchio, Le Vigne Di Roberto, Cantina Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm e Vitacchio Emilio) con visite guidate alle scoperta dei segreti del nobile passito che è stato proposto con particolari abbinamenti per dimostrare l'ampia versatilità del Torcolato, anche accanto a proposte salate come formaggi invecchiati, ostriche e, per rimanere in tema di tradizione e territorialità, il baccalà alla vicentina.
Gli ambasciatori del Torcolato
Al pomeriggio la tradizionale e suggestiva sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato, presieduta da Franca Miotti che sul podio ha ricordato come al battesimo della confraternita erano solo in 19 confratelli e oggi ne annovera oltre 70.
Poi la nomina dei nuovi “fragliati”, Vito D’Amanti, medico e sommelier Ais, Carlo Perini, presidente di Csqa società di certificazione attiva nel settore agroalimentare e Marco Colognese, referente del Veneto per le Guide Espresso, e dell’Ambasciatore del Torcolato nel mondo 2020, la giornalista e conduttrice televisiva
Alessandra Viero. Nata a Sandrigo e cresciuta a Bassano, la giornalista è il 15° ambasciatore del Torcolato e la prima donna a ricoprire questo ruolo. «È un onore doppio - ha commentato - In questa piazza vedo cultura, tradizione e passione. Porterò in alto il nome del Torcolato in Italia e all’estero».
Infine la torta celebrativa per l’anniversario dei 25 anni della Prima del Torcolato con il taglio e la distribuzione di un super panettone al Torcolato e il momento tanto atteso: la spremitura con il torchio a mano dei primi grappoli di uva vespaiola conferiti da tutti i produttori della Doc e l’assaggio del primo Torcolato della vendemmia 2019.