La terra di Lugana si estende a sud del lago di Garda su un territorio dalle caratteristiche peculiari. Il terreno di natura calcarea, variamente stratificato di argilla compatta, è il risultato dei processi erosivi delle ultime due glaciazioni. Con il contributo del mite clima lacustre, queste terre sono divenute il luogo ideale per la coltivazione di un monovitigno autoctono dalle qualità uniche.
È proprio in questo territorio che sorge l’Azienda agricola Cà Maiol. L’amore per questa terra e la passione per il vino fanno dell’azienda una realtà vitivinicola fra le più stimate della zona. Fondata nel 1967 da Walter Contato, oggi Cà Maiol continua la sua storia attraverso l’impegno e la dedizione dei figli Fabio e Patrizia Contato. È grazie all’entusiasmo di questa famiglia di antiche origini provenzali che, nel cuore della zona di produzione del Lugana, la tenuta è passata dagli originari 12 ettari agli attuali 150.
Il talento e l’esperienza che legano Fabio Contato e l’enologo Michel Rolland sono simbolo esemplare di questa unicità, che si esprime nelle etichette prodotte dall’azienda. Il vino infatti è capace di parlare della terra da cui proviene, di legarsi al territorio, tanto da fonderne l’espressione e le caratteristiche in un solo termine: “terroir”. Non a caso la tenuta Cà Maiol è territorio d’eccellenza, tra i più riconosciuti d’Italia. L’etichetta di punta dell’azienda, il Lugana Prestige, è in grado di far vivere il territorio in un vino.
L’Azienda agricola Cà Maiol informa che, in coincidenza dei giorni del Vinitaly 2017 (lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 aprile), la cantina rimarrà aperta in modalità Open Days dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Posizione a Vinitaly: Palaexpo - Stand A13
Per informazioni: www.camaiol.it