L’Asolo Prosecco Docg Val D’Oca può ora fregiarsi anche della certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata). Uno standard di produzione ad adesione volontaria, che consente di porre il relativo segno distintivo sui prodotti realizzati. Per Val D’Oca la certificazione riguarda i soci produttori che, con questo assoggettamento, si impegnano formalmente a garantire una qualità sostenibile del prodotto.
Certificazione di qualità per i vini di Val d'Oca
Una sicurezza in più per gli appassionati estimatori dell’Asolo Prosecco Docg, ma anche uno stimolo per tutti coloro che desiderano provare un prodotto premium e che, anche grazie a questa certificazione, avranno la certezza di incontrare uno spumante dalle peculiarità “superiori”.
La “Produzione Integrata” prevede un uso coordinato e razionale di tutti i fattori agronomici ed ambientali, per conseguire un sistema produttivo a basso impatto ambientale, a ridotto e controllato uso di fitofarmaci ma, soprattutto, a tutela della salute degli operatori e dei consumatori.
«È la prima volta che uno spumante Val D’Oca ottiene questa certificazione. Un’attestazione di qualità connotata da un maggior valore visto che l’adesione è volontaria - spiega il presidente Val D’Oca
Franco Varaschin - Non solo un bollino in più dunque, ma una valenza ancor più apprezzabile che, oltre alla qualità ineccepibile intrinseca del prodotto, somma anche quell’attenzione doverosa alla cura e al rispetto per l’ambiente. Le aziende che hanno conseguito SQNPI si sono sottoposte a regolari controlli di produzione operati da enti terzi accreditati, per la verifica di piena rispondenza ai disciplinari di riferimento».
Per informazioni:
www.valdoca.com