Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:59 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

La linea Quintessenz della cantina Kaltern del lago di Caldaro

La cantina Kaltern è la più grande cooperativa del Sud Tirolo, di cui Quintessenz rappresenta la linea d’eccellenza e dove il numero cinque (come i vini monovarietali in degustazione a Torino) ha molti significati

di Piera Genta
 
29 maggio 2023 | 11:31

La linea Quintessenz della cantina Kaltern del lago di Caldaro

La cantina Kaltern è la più grande cooperativa del Sud Tirolo, di cui Quintessenz rappresenta la linea d’eccellenza e dove il numero cinque (come i vini monovarietali in degustazione a Torino) ha molti significati

di Piera Genta
29 maggio 2023 | 11:31
 

Sono cinque i vini monovarietali, tre bianchi e due rossi, della linea Quintessenz della cantina Kaltern del lago di Caldaro presentata a Torino presso il ristorante Opera Ingegno e Creatività dal direttore commerciale Martin Klammer e dall’enologo capo Thomas Scarizuola. La cantina Kaltern è la più grande cooperativa del Sud Tirolo (590 soci e 440 ettari di vigneti, con una dimensione media pari a un campo da calcio), di cui Quintessenz rappresenta la linea d’eccellenza e dove il numero 5 ha molti significati. Innanzi tutto la cantina attuale è frutto della fusione di cinque realtà vitivinicole, precisamente Erste Kellerei (1900), Bauernkellerei (1906),  Jubiläumskellerei (1908), Neue Kellerei (1925) e Cantina Josef Baron Di Pauli (1932). Punta della gamma dei loro vini è la linea Quintessenz arrivata alla quinta edizione ed è composta da cinque vitigni, Kalterersee (o Schiava), il Pinot Bianco, il Sauvignon, il Cabernet Sauvignon e il Moscato Giallo. Le uve provengono dai migliori vigneti destinati alla coltivazioni di ciascuna varietà, le rese sono di gran lunga inferiori ai limiti stabiliti per i vini DOC, e buona parte dei vigneti sono coltivati secondo i metodi biologico o biodinamico. Anche il lavoro in cantina è il più naturale possibile, con l’impiego ridotto della solforosa. Cantina Kaltern è anche la prima cantina italiana ad applicare nel 2019 il protocollo Fair’n Green per la viticoltura sostenibile. Gli aspetti presi in considerazione da questo sistema sono quattro: la gestione aziendale, l’ambiente, la società e la catena del valore. A partire dalla vendemmia 2018 il simbolo Fair’n green è  apposto su tutte e bottiglie.

La linea Quintessenz della cantina Kaltern di Caldaro

I cinque vini monovarietali della linea Quintessenz

I vini degustati:

  • Spumante Brut nature Metodo classico, 60% Pinot nero e rimanente Chardonnay con quattro anni di affinamento (molto fresco, con interessanti note di pietra focaia).
  • Pinot bianco 2020, da vigneti  a 550-600 m s.l.m. a St. Nikolaus e sono rivolti verso est, terreno calcareo. L’annata equilibrata che regala un vino ricco di aromi, pere, e note floreali.
  • Sauvignon blanc 2020, da un vigneto collinare, ben soleggiato, terreno meno calcareo, ma con strati di porfido. Affinato per un anno in botte grande. Profumato con buona acidità e freschezza.
  • Kalterersee Classico Superiore Doc 2021La Schiava, Selezione di vigneti di vecchie vigne a St. Josef con esposizione a sud e ad altezza tra i 230 e 500 m sopra il livello del mare. Terreno argilloso, ciottoloso calcareo, ben drenato e caldo. Il 2021 è stata un’annata fresca. Un piacevole bicchiere con tante note fruttate, delicato e eggiadro.
  • Cabernet Sauvignon Riserva Doc 2019, frutto di un’annata fredda. Le vigne si trovano intorno al lago in zona esposta a sud-est. Fermentazione malolattica e maturazione per 18 mesi in barrique (50% nuove). Piacevole speziatura, tannino presente.
  • Passito 2017, Moscato giallo. Avvolgente, tanta frutta esotica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
La Neff Coda Nera
Molino Grassi
Julius Meiln

Cirio Conserve Italia
La Neff Coda Nera
Molino Grassi

Julius Meiln
Sigep
Elle & Vire