Dopo Londra, Parigi e Madrid, la Maison Ruinart sceglie l’incanto di Venezia, in particolare il leggendario Gritti Palace, per l’apertura della prima Maison Ruinart Venice in Italia, privilegiando la Laguna che, durante la Biennale, diventa indiscussa capitale mondiale dell’Arte contemporanea, a cui la Maison è fortemente legata sin dalla sua fondazione. In uno degli hotel più elitari, dove storia e cultura si incontrano in una rinnovata tradizione veneziana, la Maison Ruinart consente eccezionalmente ai suoi ospiti di scoprire e di accedere alla terrazza della Suite Redentore, arroccata sul tetto del Gritti Palace, e offre un’esperienza esclusiva, che si potrà vivere solo per tre giorni: dal 21 al 23 giugno 2017, durante la 57ª Esposizione internazionale d’arte.
Ogni sera, saranno disponibili 20 posti per il menu cena, elaborato da Daniele Turco, executive chef dell’hotel e del Ristorante Club del Doge, in abbinamento alle Cuvée Ruinart Blanc de Blancs e Ruinart Rosé e 60 posti per il menu aperitivo, per il quale lo chef propone cicchetti tipici veneziani e starred street food in abbinamento al Ruinart Rosé.
Immersi nell’universo della più antica Maison de Champagne, il cui antico savoir-faire, la dedizione e la passione per l’arte delle bollicine vengono descritti per la prima volta Live da Ugo Gattoni, uno dei giovani talenti artistici della Maison Ruinart, che si esibirà per i fortunati ospiti che sceglieranno di vivere una serata magica, cool e dal sapore fortemente contemporaneo.
Maison Ruinart Venice racconta la storia di due secoli di successo e audacia, di cultura e amore per l’arte, che ha portato la Maison ad essere oggi un riferimento di eccellenza ed eleganza nel mondo dello Champagne. Un’occasione indimenticabile per degustare Ruinart in un luogo unico, godendo di uno dei più affascinanti panorami di Venezia.
Il menu - Tra tradizione e innovazione
Raffinate combinazioni di sapore, intriganti giochi di consistenze e innovativi processi di cottura sono alla base del menu concepito e sviluppato da Daniele Turco, executive chef dell’hotel e dell’elegante Ristorante Club del Doge. “Coniugare senza coprire i sapori” è il motto dello chef che rende il momento del pasto una raffinata esperienza di degustazione dalle infinite prospettive.
Menu aperitivo
Daniele Turco unisce nei suoi piatti le influenze storiche della cucina veneziana alle fresche e più moderne influenze culinarie derivanti dalle sue esperienze in ristoranti di altissimo livello nel mondo, tra cui Malta e Marocco. Un uomo dalle innumerevoli visioni e dalla continua ricerca di innovazione, Daniele Turco mostra il suo amore per la cucina attraverso le sue deliziose e raffinate creazioni, utilizzando solo la migliore materia prima.
In occasione dell’evento Maison Ruinart Venice, l’executive chef dell’hotel e del Ristorante Club del Doge, Daniele Turco, ha creato un vero e proprio viaggio sensoriale che si snoda tra tradizione e innovazione. Dall’aperitivo al dessert, le eccellenze culinarie del territorio veneziano sono protagoniste indiscusse del menu proposto dallo chef, caratterizzato da sapori delicati e freschi che si uniscono a gusti più forti e decisi: l’elegante asparago bianco viene abbinato ai prelibati crostacei della laguna e il risotto, preparato con verdure di stagione, si fonde ancora caldo con i freschi gamberi rossi di Mazara del Vallo, profumando di mare l’intera preparazione.
Asparago bianco con insalata di granchio, maionese senza uova e limone confettato
Il filetto di pesce San Pietro è protagonista della portata più complessa: un secondo piatto squisito e dalla consistenza morbida e delicata, accompagnato dal gustoso sapore affumicato della patata che si unisce alla sensazione vegetale del carciofo in un forte contrasto di piacevolezza. Un tripudio di prelibati sapori esaltati dagli Champagne Ruinart Blanc de Blancs e Ruinart Rosé, abbinamento perfetto che esalta la complessità di questi piatti senza sovrastarli.
Anche la proposta di finger food per il menu aperitivo è ispirata dal territorio e dalla stagionalità, ma non solo, perché lo chef ama inserire prodotti ed ingredienti che sono legati alle sue esperienze nelle cucine del mondo, per dar vita ad un vero e proprio Starred street food pensato in abbinamento al Ruinart Rosé. Tutto si riallaccia al concetto di Cicchetti, da gustare in piedi o seduti, ma sopratutto in compagnia di un buon calice di vino. Come si fa nei mercati a Venezia dove,
dopo aver lavorato, ci si ritrova nei bacari per una piccola pausa, qui ci si rinfranca con del buon cibo semplice ma gustoso e si socializza.
Risotto di verdure, caldo freddo di gambero di Mazara del Vallo con crema alle lattughe di mare
Menu Aperitivo (ore 18.00) - 60 euro a persona
Baccalà mantecato su polenta bianco perla fritta
Schie su grano spezzato al basilico
Insalata di quinoa e peperoni friggitelli
Focaccia fatta in casa con pancetta steccata
Macaroon alla salvia con mousse di prosciutto
Mini burger al nero di seppia e gamberetti di laguna
Insalata con astice e caviale di limone
Polpette di vitello con crema di pomodori datterini
2 flûtes di Ruinart Rosé
San Pietro piccato al prezzemolo, carciofi saltati, e salsa di patate affumicate
Menu Cena (ore 20.30) - 270 euro a persona
Asparago bianco con insalata di granchio, maionese senza uova e limone confettato
Ruinart Blanc de BlancsRisotto di verdure, caldo freddo di gambero di Mazara del Vallo con crema alle lattughe di mare
Ruinart Blanc de BlancsSan Pietro piccato al prezzemolo, carciofi saltati, e salsa di patate affumicate
Ruinart RoséCupola di meringa pesca bianca confettata e chiboust aromatizzata allo champagne Ruinart Blanc de Blanc
Ruinart RoséPer informazioni e prenotazioni:
www.maisonruinart.com