Il Progetto Orgères è un programma di ricerca archeologica dell’Università di Torino, attivo dal 2014, che coinvolge studenti del corso di laurea triennale in Beni culturali con indirizzo archeologico.
L’ateneo sta portando avanti degli scavi con un duplice obiettivo, didattico e di divulgazione. Il sito di Orgères si trova in territorio valdostano, nel comune di La Thuile, a 1655 metri di altitudine e racconta una storia che si dipana tra il I e il XVIII secolo d.C. Al di là dell’indubbio interesse scientifico, il Progetto Orgères si rivela un’opportunità di conoscenza per tutti, cittadini di La Thuile e turisti che, in questo modo possono approfondire e conoscere le radici di questo affascinante territorio di confine. Il dipartimento Studi storici dell’Università di Torino, con il comune di La Thuile, dal 22 di luglio al 4 agosto ha organizzato un calendario di attività ed eventi. Di seguito nel dettaglio.
Il cantiere del Progetto Orgéres
Il cantiere è “aperto per lavori” ma è anche aperto a tutti coloro che mossi da curiosità e interesse desiderino sapere di più sugli scavi e sul mestiere dell’archeologo.
Gli appuntamenti trascorsi:
23 luglio, dalle 9.30: Pedalare sulla Storia: archeologia e mountain bike
Incontro alla Maison Musée Berton e visita al cantiere di Orgères.
25 luglio, dalle 9.30: La caccia al coccio, la caccia al tesoro archeologica
per bambini 5-11 anni
Alle 9.30: incontro alla Maison Musée Berton per imparare i trucchi del mestiere dell’archeologo e la bellezza della ricerca.
I prossimi appuntamenti
Teatro di Arly: L’archeologia racconta. Lo scavo di Orgères
30 luglio, 21.15
Gli studenti del corso di laurea in Beni culturali dell’Università di Torino espongono i dati della ricerca.
Maison Musée Berton: aperitivo con gli archeologi
2 agosto, 18.00
Il gruppo di ricerca dell’Università di Torino incontra la popolazione per uno scambio culturale con tante pillole di archeologia.
Scavo di Orgère: Messaggeri alati
4 agosto, dalle 10.00 alle 17.00
Rievocazione storica con il Centro Falconeria.
Allestimento di un campo, storia della falconeria e laboratorio per la costruzione del geto (il laccetto di cuoio applicato alle zampe dei rapaci). Orgères è un insediamento dove le fasi medievali sono ben documentate e potranno essere scoperte con visite al cantiere accompagnati dagli archeologi.
Mostra a pannelli nell’area della farmacia nel centro di La Thuile (fino a settembre).
Per informazioni:
www.lathuile.it