È il prototipo di romagnolo verace, è il pataca della Romagna. Sono questi gli appellativi che sul web si è preso
Lorenzo Ercoles, bagnino 35enne di Cattolica, che in poco tempo è diventato virale sul web grazie ai suoi video dove invita i turisti a visitare la sua bella Romagna. È diventato, senza volerlo, il vero testimonial della Riviera di quest'estate post-Covid. Lo ha fatto registrando, fronte mare, battute accattivanti come «
Non fate i fighetti in giro per il mondo... Venite in Romagna, che qui c'è tutto e si spende poco».
La Romagna insomma si è ritrovata inaspettata promossa sul web. Non che la regione non avesse già mosso i fili di per sé: di questi giorni la campagna di comunicazione "a sei mani" con Veneto e Friuli Venezia Giulia, la stessa in cui il Governatore del Veneto
Luca Zaia si rivolge ai tedeschi dicendo loro: «Il nostro mare è il vostro mare». Ma Lorenzo si rivolge ad un'altro tipo di pubblico, quello del web, quello dei social.
Lorenzo Ercoles
Bagnino di 35 anni, impegnato a salvaguardare i bagnanti ai bagni 76-77 di Cattolica, e nemmeno stupido - come ha voluto precisare lui stesso a Il Resto del Carlino. «
Faccio il cretino sui social, ma avrei anche studiato. Mi sono laureato in Scienze politiche internazionali, a Forlì. E poi c'è la mia morosa che mi porta a vedere mostre, monumenti...». Però il lavoro del bagnino ce l'ha nel sangue, la sua famiglia fa questo mestiere da 3 generazioni.
Questo amore per il proprio mestiere, ma soprattutto per la propria terra, ha portato Lorenzo ad intrigare gli utenti di internet con le bellezze della Romagna, anche con quelle che (spesso) sono sconosciute ai romagnoli stessi. Scopriamone alcune.
Venite da noi«Fate gli ambientalisti e poi andate in Giappone. Ma lo sapere che un aereo consuma 75mila litri di carburante per un viaggio di andata? Ma venite a Cattolica!».
Le spiagge di Cattolica
Ravenna«Per vedere i mosaici bizantini non c'è bisogno di volare a Istanbul: venite a Ravenna! C'è la Basilica di San Vitale, c'è il Mausoleo di Galla Placidia dove alzi gli occhi e vedi il soffitto pieno di stelle. Qui in Romagna c'è una bellezza in ogni cantone».
Le grotte«Andate alle grotte di Onferno, a mezz'ora da qui: se spegnete i lumi non si vede più niente. È il buio assoluto; nessuno sa cos'è il buio assoluto, lo trovi solo lì. La sera in camera quando spegni la luce è praticamente giorno rispetto al buio assoluto».
Urbino«A mezz'ora da qui c'è Urbino, a noi marchignoli non ci batte nessuno. Arrivi a Mercatale con la macchina e ti trovi la facciata del Palazzo Ducale: cadi per terra dalla bellezza».
Ma com'è nata l'idea di realizzare questo video? Lorenzo li faceva già da un po', «più che altro per scherzare con gli amici. Poi uno di loro durante il lockdown mi ha chiesto consigli per girare spot promozionali per il Comune di Cattolica. L'idea non è passata, me li sono fatti da solo, i video...».
Un po' per gioco, quindi. Ma è proprio quando la si prende "alla leggera", che il successo arriva, inaspettatamente. Lui non se l'aspettava all'inizio , «poi ho visto che la cosa prendeva piede. E io ci ho preso gusto. Anche
Paolo Cevoli si è complimentato con me».
Paolo Cevoli
Paolo Cevoli è il comico di Zelig arci-noto per il ruolo dell'"assessore" fianco a fianco a Bisio. Ed è anche il protagonista degli spot della Romagna in Tv. Due testimonial, insomma, ognuno però a suo modo: «A Cevoli gli piace raccontare la Romagna più fighetta, più glamour ecco. Io sono più ruspante». E da buon ruspante, trasmette bene l'amore per la sua regione: «Ma ci rendiamo conto di quanta roba abbiamo noi da far visitare ai turisti? Qui c'è tutto, ragazzi. Eppure non valorizziamo abbastanza quello che abbiamo. E a volte nemmeno lo conosciamo».
Insomma, una storia vincente. Anche se... «La mia morosa, con tutta questa popolarità che sto avendo, si è arrabbiata».