Numero chiuso a 1.500 bagnanti al giorno, un biglietto d’ingresso intorno ai 3,50 euro e, soprattutto, un braccialetto di riconoscimento. Il Comune di Stintino (Ss) detta le regole che saranno in vigore la prossima estate e alle quali dovranno sottostare tutti coloro che vorranno godere del mare alla spiaggia della Pelosa, una delle più rinomate della regione e dell’Italia intera.
Nuove regole in arrivo per La Pelosa a Stintino
Il Consiglio comunale ha dato il via libera a un pacchetto di iniziative (che tecnicamente sarà la giunta a mettere a punto) per regolamentare l’accesso al celebre arenile, meta ogni anno di migliaia di turisti. Provvedimenti che, fanno sapere dal Comune, sono necessari per preservare l’ambiente, che durante la stagione estiva viene messo a dura prova da una presenza un po’ troppo esagerata di turisti. Da qui, dunque, l’esigenza di nuove norme, che andranno ad aggiungersi a quelle presenti già da qualche tempo: quest’anno per entrare in spiaggia servirà un braccialetto biodegradabile colorato (di colore diverso ogni giorno), che verrà rilasciato dopo il pagamento di una tariffa d’ingresso. Il sindaco di Stintino, Antonio Diana, ha precisato che non è da intendersi come un “ticket”, bensì, ha detto «si tratterà di una tariffa da intendere come quota parte che dovrà essere pagata dai fruitori della spiaggia, per contribuire alle spese di manutenzione della stessa».
I bambini di età inferiore ai 12 anni saranno probabilmente esclusi dal pagamento, mentre resterà libero l’accesso alla spiaggia a piedi, per chi arriva da altri lidi, ma con una sorta di “divieto di sosta”. Le nuove regole (così come il numero chiuso a 1.500 bagnanti al giorno), entreranno in vigore il 1° giugno di ogni anno e varranno fino al 30 settembre. Resteranno inoltre in vigore le regole già stabilite nel 2018, vale dire l’uso della stuoia,
il divieto di fumo, il divieto di accesso di animali fino alle 20 e il divieto di asporto della sabbia.