Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 22:10 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Vacanze, l’influenza dei social Per 2 su 3 la prenotazione è online

Le abitudini degli italiani cambiano anche quando si tratta di partire per le ferie. Si fa sempre più ricorso alla rete, anche se in pochi (solo il 20,5%) ritiene che sul web si trovino opinioni spontanee. A rivelarlo è un’indagine di Confcommercio. E nel frattempo si comincia a pensare all’estate 2020.

20 dicembre 2019 | 10:32
Vacanze, l’influenza dei social 
Per 2 su 3 la prenotazione è online
Vacanze, l’influenza dei social 
Per 2 su 3 la prenotazione è online

Vacanze, l’influenza dei social Per 2 su 3 la prenotazione è online

Le abitudini degli italiani cambiano anche quando si tratta di partire per le ferie. Si fa sempre più ricorso alla rete, anche se in pochi (solo il 20,5%) ritiene che sul web si trovino opinioni spontanee. A rivelarlo è un’indagine di Confcommercio. E nel frattempo si comincia a pensare all’estate 2020.

20 dicembre 2019 | 10:32
 

Il 66,1% degli italiani (contro il 65,2% dello scorso anno) dichiara di organizzare le proprie vacanze basandosi su informazioni pubblicate sui social media o sui siti specializzati. Lo rivela una ricerca di Confcommercio, secondo cui la rete è utilizzata per verificare le caratteristiche della struttura scelta (40,7%), per conoscere e comparare i prezzi (37,1%) e per ottenere informazioni sulla destinazione (31,4%).

(Vacanze, l’influenza dei social Per 2 su 3 la prenotazione è online)

Crescono le prenotazioni online

Tuttavia, solo il 20,5% degli intervistati ritiene che in rete si trovino opinioni spontanee e sincere. Gli utenti più smaliziati, che nutrono meno fiducia verso i social media, sono gli utenti più giovani (età compresa tra 18 e 24 anni) e quelli con un titolo di studio superiore. Più della metà dei nostri connazionali (il 57,8% a Capodanno e il 50% a Natale) ha prenotato l’alloggio per queste vacanze contattando direttamente la struttura tramite il sito internet, il telefono o l’e-mail. La prenotazione diretta costituisce un’abitudine sempre più diffusa, grazie alla quale è possibile confezionare una vacanza su misura e ottenere trattamenti di favore che non sono disponibili sugli “scaffali” dei grandi supermercati online. Altrettanto significativa (il 60,5% a Capodanno e il 57,1% a Natale) è la quota di coloro che hanno prenotato la struttura alberghiera o extralberghiera con più di due mesi di anticipo. Anche in questo caso, si tratta di un accorgimento molto utile: chi prenota per tempo ha maggiore possibilità di scelta e spesso può accedere alle tariffe più convenienti previste per il cosiddetto “early booking”.

I motivi principali che inducono il resto della popolazione italiana a non effettuare nemmeno un pernottamento fuori casa a Natale e/o Capodanno sono legati essenzialmente ai motivi economici (42,8%, in calo rispetto al 44,3% dello scorso anno). Seguono i motivi familiari (25,3%) e i motivi di salute (21,4%). Il 23,9% dichiara che andrà in vacanza in un altro periodo, a conferma del fatto che gli italiani hanno imparato a far le ferie anche al di fuori dei periodi canonici.

Nel frattempo qualcuno inizia a pensare anche alle prossime vacanze estive. Prenotare con largo anticipo permette infatti di risparmiare e assicura un posto in una delle località maggiormente gettonate dagli italiani per il 2020. Negli ultimi anni si sono diffusi, infatti, tour operator online come ad esempio ignas.com dove è possibile informarsi sulle offerte mare in Italia, scegliendo tra alcuni dei più bei luoghi che la nostra penisola offre. La Puglia rimane una delle mete più richieste dagli italiani che amano il mare, perché le sue spiagge con acqua cristallina conquistano al primo sguardo. Uno dei centri più amati è Ostuni che viene denominato la città bianca a causa del colore candido delle sue abitazioni e dei suoi locali. Il paese ergendosi a circa 200 metri sopra il livello del mare, permette di godere di un panorama mozzafiato.

Anche la Sardegna è sinonimo di vacanze al mare, anche molti vip scelgono questa meta per passare i mesi estivi. Le mete preferite dagli italiani per il 2020 rimangono quelle città situate il più vicino possibile alle cale, tipiche spiagge racchiuse all’interno di piccoli golfi. Una delle più gettonate si chiama cala Gonone, in provincia di Nuoro sulla costa est della Sardegna.

E ancora: l’Emilia Romagna si riconferma anche per il 2020 una delle mete più amate dagli italiani soprattutto per chi ha bambini piccoli, grazie ai tanti servizi e comodità che la sua riviera offre, ma la scelgono pure i giovani che vogliono divertirsi, in quanto ci sono molteplici locali ed eventi sempre nuovi ogni anno. La città più conosciuta e amata sulla costa è Rimini rinomata per il suo lungomare, per la cortesia degli abitanti e per il buon cibo. Scegliere una sistemazione a Miramare, un quartiere che si trova a sud della città, non lontano neanche da Riccione, offre molti vantaggi tra cui i prezzi contenuti e la facilità negli spostamenti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini d'Abruzzo
Onesti Group
Sartori
Julius Meiln

Vini d'Abruzzo
Onesti Group
Sartori

Julius Meiln
Tecnoinox
FATO