Ma voi fareste colazione con caffè e olio di oliva? No, non è una provocazione. Anche perché, in verità ci sarebbe un’usanza siciliana di bere appena alzati, poco prima della colazione, un cucchiaio d’olio. Per questo motivo, Starbucks, il colosso della caffetteria internazionale, ha lanciato Oleato, la prima bevanda a base di caffè e olio extravergine di oliva. E non di un caffè e un olio qualunque, ma si tratta di caffè Arabica Starbucks e olio extravergine d’oliva siciliano spremuto a freddo e coltivato a Partanna (Tp). L’obiettivo dichiarato da Starbucks : «Non vogliamo insegnare agli italiani a fare il caffè, vogliamo celebrarlo insieme a loro».
La linea Oleato di Starbucks
In tre versioni
Ma gli italiani saranno d’accordo? In ogni caso, per chi volesse provare il gusto dell’Oleato è dolce, vellutato e avvolgente. La presenza del latte d’avena lo addolcisce, permettendo di evitare lo zucchero. È, inoltre disponibile in tre varianti:
- Oleato Caffè Latte: Starbucks Blonde Espresso Roast, caffè a tostatura leggera dal carattere morbido e una sottile dolcezza, emulsionato con olio extravergine d’oliva e con una montatura di cremosa bevanda vegetale a base di avena per creare un caffè latte ricco e deliziosamente vellutato.
- Oleato Golden Foam Cold Brew: l’invitante aroma della schiuma fredda emulsionata con fragrante olio extravergine d’oliva si fonde lentamente con il caffè estratto a freddo conferendo alla bevanda una delicata dolcezza.
- Oleato Iced Shaken Espresso: una proposta che offre più strati di gusto, per veri amanti del caffè. Un ricco espresso leggermente addolcito, con note di nocciole tostate e un’emulsione cremosa di bevanda vegetale a base di avena e olio extravergine di oliva.
Successo o flop? A posteri l’ardua sentenza…