Il Giro d'Italia è un viaggio alla scoperta del nostro Paese in grado di regalare ad ogni viaggiatore una visita costante delle meraviglie che rendono la nostra Penisola tra le zone più belle del mondo. Tra i simboli dell'Italia c'è senza dubbio il vino e i vigneti da cui nascono le bottiglie; sempre più spesso ormai gli organizzatori della Corsa Rosa cercano di legare le tappe a qualche vino simbolo del nostro patrimonio enologico. Ecco perchè noi di Italia a Tavola abbiamo deciso per questa edizione numero 104 di accompagnare i girini con alcune etichette a nostra scelta, simbolo delle zone attraversate dalla corsa. Da qui e fino alla fine della corsa percorreremo le 21 tappe in calendario analizzando alcune etichette emblema dei territori attraversati, tra nomi blasonati e qualche chicca.
La 15ª tappa
La tappa di oggi: Cittadella-Monte Zoncolan, 205 chilometri
Il
Giro d'Italia riparte da Grado in direzione Gorizia, 147 chilometri con sconfinamento in Slovenia. Tappa che sta dopo i botti di ieri sullo Zoncolan e prima del tappone dolomitico che introduce nella terza e decisiva settimana. Una tappa mossa ma non impossibile, forse da fughe e comunque non da velocisti puri. Un aperitivo prima del gran finale, ecco perchè abbiamo selezionato il
Tocai, ideale per l'ape e poi un
Ribolla Gialla.
Tocai friulano Doc: Vino bianco tipico del Friuli Venezia Giulia. Profumato e fruttato, sapido con poca acidità, un finale di erbe aromatiche. Per la sua sapidità si abbina ai piatti di pesce, a quelli della cucina Thai. Ottimo come aperitivo.
Ribolla Gialla: I suoi profumi sono fini, minerali. Glicine, tiglio ed agrumi i suoi caratteri principali. Con lunga macerazione sulle bucce diventa un orange wine dal caratteristico colore ambrato scuro, i profumi assumono tratti balsamici, speziati.
Il percorso completoLE ALTRE TAPPE
1ª Torino-Torino: Rossi e bianchi per la prima... Rosa2ª Stupinigi-Novara: Gattinara Docg un vino per velocisti
3ª Biella-Canale: Arrivo birichino, da Roero Arneis
4ª Piacenza-Sestola: Per pedali pimpanti, come l'Albana
5ª Modena-Cattolica: Da ruote frizzanti, tipo Lambrusco
6ª: Salite suggestive, da Pecorino
7ª: Volata per stappare una Tintilia
8ª: I fuggitivi vedono rosso... Primitivo
9ª: Cerasuolo già in rosa, e i big?10ª: Sprint col Montepulciano d'AbruzzoIl giorno di riposo: Come in cantina per ripartire più forte
11ª: Brunello di Montalcino Wine Stage
12ª: Tappa golosa come un Moscadello
13ª: Tutta da attendere, come l'Amarone
14ª: Prosecco per chi doma lo Zoncolan