Situata sulle storiche Colline Matidilche in provincia di Reggio Emilia l’azienda agricola Venturini Baldini si estende su una superficie di 130 ettari ed è uno dei punti di riferimento per la produzione di vini spumanti ed aceti balsamici, con l’Acetaia di Canossa che produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop.
Appuntamenti all'insegna di natura e relax tutta l'estate presso la tenuta Venturini Baldini
Dagli anni novanta la filosofia si incentra sul regime biologico, la cui massima espressione è la sostenibilità: dalla vigna fino alla produzione. I circa 30 ettari dei vigneti in produzione, la maggior parte dei quali di uve autoctone, sono situati sulle colline fra 120 e 350 metri. I lambruschi trovano dimora nella parte bassa della tenuta, la malvasia e i vitigni internazionali invece, sono invece situati nella parte più alta che garantisce una forte escursione termica tra il giorno e la notte.
La tenuta Venturini Baldini
quest’estate organizza un ampio programma di appuntamenti, a numero chiuso per garantire la sicurezza e il giusto distanziamento. È quindi necessario prenotare. La domenica è possibile rilassarsi per un brunch o un picnic. Si alterneranno proposte culinarie di partner locali per offrire i sapori del territorio. Interessante anche la proposta pizza e bollicine.
Per chi preferisce spezzare la settimana, l’appuntamento è con i #MercoledìRosé: ogni mercoledì, a partire dalle 19 e fino a mezzanotte, con musica dal vivo e ricette street food, si potrà degustare un aperitivo in vigna. Per chi predilige il venerdì e il sabato per uscire, perfetto è l’happy hour nel giardino del Wine shop. L’appuntamento è dalle 18 alle 21.
Per informazioni:
www.venturinibaldini.it -
www.acetaiadicanossa.it