Si è recata in un ristorante cinese e ha mangiato ostriche, pesce e crostacei crudi qualche giorno prima di partorire. Ora il suo bambino è ricoverato in ospedale in Terapia intensiva. Secondo i medici il piccolo ha sviluppato i sintomi sin dalla nascita e la malattia sarebbe stata trasmessa dalla mamma a causa di un'infezione alimentare. L'episodio è avvenuto qualche giorno fa a Sesto Fiorentino, Comune della Città metropolitana di Firenze. Il caso ha fatto poi scattare i controlli dell'Asl e il locale è poi risultato «in gravissime condizioni di degrado e sicurezza alimentare»; così è scattata la sospensione dell'attività ed è partito un procedimento penale contro i titolari.
Donna incinta mangia crostacei, ostriche e pesce crudo al ristorante cinese, il bimbo nasce con una grave infezione
Un neonato di appena 10 giorni è ricoverato all'Ospedale di Prato in Terapia Intensiva Neonatale con una rarissima patologia: la «Plesiomonas shigelloides» con stepsi e meningite. Il piccolo ha sviluppato i sintomi sin dalla nascita e, secondo i medici, la malattia sarebbe stata trasmessa dalla mamma per un'infezione alimentare. La donna aveva infatti mangiato pesce e ostriche crude in un ristorante cinese a Sesto Fiorentino.
Un'infezione rarissima
L'infezione sviluppata dal bimbo è rarissima, ne sono stati descritti solo 12 casi al mondo. «L' infezione è particolarmente grave in quanto resistente ai comuni antibiotici usati in neonatologia», ha spiegato Pier Luigi Vasari, direttore della struttura di Pediatria e Neonatologia, dell'ospedale di Prato, intervistato da Il Gazzettino - Il neonato è stato ricoverato dopo poche ore dalla nascita e grazie alla rapida diagnosi fatta dal nostro laboratorio abbiamo potuto intraprendere la corretta terapia, ma il suo quadro clinico resta comunque serio. Nelle prossime ore abbiamo disposto nuovi accertamenti diagnostici».
Il sopralluogo dell'Asl al ristorante cinese
Sono stati gli stessi medici, a seguito delle analisi epidemiologiche sul bimbo, a richiedere un'ispezione da parte di una squadra dell'Igiene dell'Asl Centro nel ristorante cinese di Sesto Fiorentino.
Il locale, secondo quanto riferisce una nota dell'Asl, è risultato «in gravissime condizioni di degrado e sicurezza alimentare»; così è scattata la sospensione dell'attività ed è partito un procedimento penale contro i titolari.
A seguito del sopralluogo la squadra della Sanità pubblica veterinaria dell’Asl nel ristorante sono stati anche sequestrati 500 chilogrammi di prodotti alimentari «di cui era ignota l’origine o erano malconservati.
Il consiglio dei medici: evitare il consumo di cibo crudo negli ultimi giorni della gravidanza
I medici sconsigliano consumo di cibi crudi anche negli ultimi periodi della gestazione al fine di non trasmettere infezioni, di origine alimentare, anche gravi, come nel caso specifico, al nascituro.